costanzo wanna marchi - 1

PER COSTANZO UN RITORNO COL BOTTO - DOMANI SERA SU CANALE 5 INTERVISTA WANNA MARCHI, AL PRIMO FACCIA A FACCIA TV DOPO LA GALERA - “CICCIOBAFFO” DURACELL: E’ IMPEGNATO SU RAIUNO, RAI PREMIUM, RTL 102.5 E A NOVEMBRE SU RETE 4 RITORNA PURE IL MAURIZIO COSTANZO SHOW...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

COSTANZO WANNA MARCHI - 1COSTANZO WANNA MARCHI - 1

Antonella Luppoli per "Libero Quotidiano"

L' intervista, quella della vita e con la vita. Da domani sera, alle 23.20 circa, Maurizio Costanzo torna su Canale 5. Immagini e parole si aggrovigliano in uno studio, spartano e ultratecnologico, a forma di scatola. Due sedie, le pareti ricoperte di led wall.

 

Questa l' atmosfera per il grande ritorno del conduttore sulla rete ammiraglia Mediaset.

Innovatore pure a 78 anni, Costanzo veste i panni di Caronte e accompagna gli ospiti in un intimo excursus della loro esistenza.

 

WANNA MARCHIWANNA MARCHI

Nelle mani degli intervistati solo un iPad: il moderno marchingegno fa da arma e da scudo perché consente loro di amplificare o soffocare le emozioni. Si può scegliere infatti se tuffarsi nel turbinio dei ricordi magari sorridendo, oppure se «switchare» alla prossima foto mandando giù il magone. Non c' è un sipario rosso che si apre. Non c' è neppure il pubblico: è un faccia a faccia. Intimo.

 

Va in scena, per dirla col gergo dei giovani di oggi, una «one to one». All' esordio, per la prima volta dopo la galera, Wanna Marchi. Sì, l' Azzeccagarbugli della tv. Quella che tante volte abbiamo visto con il mago Maestro do Nascimiento. Nel promo in onda su Canale 5 in queste ore si scorge la signora delle televendite, con l' immancabile caschetto rosso ruggine e il piglio deciso.

 

MAURIZIO COSTANZO SHOW 4MAURIZIO COSTANZO SHOW 4

Proprio lei racconta al pubblico della rete diretta da Giancarlo Scheri il suo passato (fatto di notorietà e pesanti errori), il suo presente (ha ricominciato in salita e grazie all' affetto della sua famiglia) e il suo futuro (che sa Dio come sarà). Come fosse allo specchio. Ma lo specchio è Costanzo. Sardonico, empatico. Ahia.

 

Per il secondo appuntamento fissato per il prossimo giovedì (13 ottobre) si vocifera possa esserci un grande personaggio. Probabilmente un uomo che ha molto da raccontare. Giovane? Anziano? Non è dato saperlo. Per adesso. È certo però che anche lui, come la Marchi, ha vissuto con l' acceleratore pigiato. Scommettiamo che nel corso delle quindici puntate ne sentiremo di cotte e di crude.

 

D' altronde, Costanzo dal «fritto misto» ha tirato fuori pagine straordinarie della nostra tv. E a proposito, tornerà a novembre su Rete 4 con il Maurizio Costanzo Show, poi ancora nel 2017. Non solo. Resta impegnato su Raiuno con S' è fatta notte, in onda sabato sera con Lisa Marzoli, su Rai Premium tutti i giorni alle 13.25 con Swing, su Rtl 102.5 con il Radio Costanzo Show. Duracell. Instancabile.

 

MAURIZIO COSTANZOMAURIZIO COSTANZO

L' intervista però ha qualcosa di più. Lo si intuisce già sulla carta: guarda alla storia, di donne e di uomini. È un flashback nel romanzo popolare del nostro Paese, pieno di contraddizioni e di personaggi borderline che, proprio per questo, graffiano il cuore.

 

Dunque, la trasmissione, scritta con la collaborazione di Gabriele Parpiglia, promette bene. Molto bene. L' esperimento è prodotto dalla Fascino Pgt e infatti anche Maria De Filippi vuole far sentire il suo sostegno al marito. La signora ci sarà, in punta di piedi, come è nel suo stile. Lo ha detto lei stessa in una recente intervista su Wittytv.it. Il suo tifo è dirompente ma silenzioso. Al solito.

 

MARIA DE FILIPPI MARIA DE FILIPPI

Se ne sentiva il bisogno di un programma del genere? Alla fine tutti ce lo chiediamo.

Sì, perché la seconda serata è una fascia preziosa e di gioielli andrebbe riempita (non solo di inchieste e chiacchiericci). Sì, perché le storie, le proprie e quelle degli altri, arricchiscono. Non le tasche, ma l' animo.