whatsapp video chiamate

PRONTO? CHI SELFA? - WHATSAPP INTRODUCE LE VIDEOCHIAMATE: DOPO AVER UCCISO GLI SMS, ORA L'APP (GALASSIA FACEBOOK) VUOLE FARE FUORI SKYPE E FACETIME DI APPLE - IN ALCUNI PAESI WHATSAPP HA COMPLETAMENTE SOSTITUITO I SERVIZI DELLE COMPAGNIE TELEFONICHE. LA CHIAMATA VIDEO VALE SOLO PER LE CHAT SINGOLE, MA STA GIÀ LAVORANDO SU QUELLE DI GRUPPO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

"VIDEOCHIAMATE GRATIS" WHATSAPP LANCIA LA SFIDA A SKYPE E APPLE

Francesco Olivo per la Stampa

 

Dopo aver, di fatto, ucciso gli sms, ora Whatsapp tenta il salto grosso. L' applicazione per smartphone più popolare degli ultimi anni offre al suo miliardo di utenti una nuova funzione: la video chiamata gratuita. La novità è già attiva in alcune parti del mondo e sarà introdotta in Italia con un aggiornamento automatico dell' applicazione, disponibile a partire dalla prossima settimana (a seconda che si tratti di dispositivi Apple, Windows o Android).

WHATSAPP  VIDEO CHIAMATEWHATSAPP VIDEO CHIAMATE

 

La chat più diffusa del pianeta si arricchisce, così, di una funzione che, a quanto fanno sapere dalla California, è stata molto richiesta dagli utenti, specie quelli in Paesi come India e Brasile, dove l' applicazione ha quasi completamento sostituito le tradizionali compagnie telefoniche. Whatsapp, acquisita da Facebook nel febbraio 2014 per 19 miliardi di dollari, va a inserirsi in un campo già molto frequentato: la nuova funzione, infatti, fa concorrenza alla pioniera Skype, il cui nome è, da oltre dieci anni, sinonimo di contatti (gratis) tra persone nelle diverse parti del mondo.

 

Da qualche tempo anche Messenger, la chat di Facebook (si scarica con un' applicazione a parte) aveva introdotto le telefonate, audio e video. C' è poi Facetime, la funzione di Apple per le chiamate tra iPhone.

WHATSAPP VIDEO CHIAMATEWHATSAPP VIDEO CHIAMATE

 

In giorni in cui tutto è politica, c' è anche chi, con qualche forzatura, ha letto la nuova funzione in chiave anti Trump: se il nuovo presidente americano promette di aumentare la sorveglianza sulle comunicazioni dei cittadini, la video chat di Whatsapp potrebbe sfuggire agli spioni.

 

A guardare il sito dell' ex start up - c' è un video che circola in Rete - far partire la nuova funzione sarà intuitiva: aprendo una conversazione con una persona, si deve cliccare sull' icona del telefono in alto a destra, quella già disponibile per le chiamate audio e si sceglie tra la funzione «audiochiamata» e la funzione «videochiamata». Si potranno utilizzare entrambe le fotocamera, quella davanti e quella di dietro. Per ora la nuova funzione vale solo per le conversazioni singole e non per quelle multiple, croce e delizia di un vasto pubblico.

 

CHAT WHATSAPP CHAT WHATSAPP

Quanto consuma Tutto comodo e tutto facile, ma il vero problema riguarda il consumo dei dati, già molto elevato nel caso delle chiamate Whatsapp senza video. Il costo in termini di giga dipende da una serie di fattori (primo fra tutti la qualità della connessioni), ma quello che è certo è che Whatsapp è l' app che, a parità di servizio, consuma più dati: 22 mega bytes al minuto, contro i 5,8 di Messenger e 3.03 di Facetime. Morale: per non avere sorprese meglio collegarsi quando è presente una connessione wi-fi.