deathdiving

TUFFO DE PANZA, TUFFO DE SOSTANZA - MA QUALE RIO: MENTRE NOI GUARDAVAMO LA CAGNOTTO, A OSLO SI TENEVANO I CAMPIONATI DI "DEATH DIVING", SALTI IN ACQUA DA 10 METRI CON GAMBE E BRACCIA APERTE A FORMARE UNA X - DOLOROSISSIMI ATTERRAGGI DI PANCIA CHE MANDANO IN VISIBILIO IL PUBBLICO - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

da Oddity Central

 

VIDEO “DEATH DIVING”

 

 

 

tuffo a xtuffo a x

Quando ci si tuffa dal trampolino, in genere la gente non acclama l’atterraggio di pancia ma per chi pratica il folle sport norvegese chiamato “Dødsing”, la storia è completamente diversa.

 

Dødsing, o “Death Diving”, prevede che gli scavezzacollo saltino in acqua da un trampolino di dieci metri con gambe e braccia spalancate a formare una X. L’obiettivo è mantenere la posizione il più possibile e poi raggomitolarsi all’ultimo secondo per evitare di farsi male.

dodsing senza costumedodsing senza costume

 

Siccome di questo sport dal 2008 si fanno anche i campionati mondiali (l’ultimo proprio lo scorso weekend mentre noi guardavano Rio), i criteri per giudicare la prestazione di un atleta sono molteplici: velocità, altezza, potenza del salto, originalità di stile, quantità di spruzzi all’impatto con l’acqua.

death diving a rallentatoredeath diving a rallentatorecampionati di dodsingcampionati di dodsingdodsing campionati a oslo dodsing campionati a oslo dodsing a oslododsing a oslododsing a tuffo multiplododsing a tuffo multiploatterraggio di dodsingatterraggio di dodsing

 

dodsing in norvegiadodsing in norvegia

E’ doloroso solo a guardarlo, perché nel tentativo di restare a X il più possibile, molti atterrano di ombelico. Lo sport è nato probabilmente negli anni Sessanta, nella famosa piscina Frognerbadet di Oslo. Al primo campionato parteciparono solo sei tuffatori e una dozzina di spettatori, ma la sua popolarità cresce esponenzialmente e attualmente l’evento conta cento tuffatori e migliaia di spettatori.