A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
“QUANDO VINSI SANREMO 2011 VESSICCHIO MI ABBRACCIÒ COSÌ FORTE CHE MI RUPPE UNA COSTOLA. NON PIANGEVO DI GIOIA, MA DI DOLORE” – ROBERTO VECCHIONI RICORDA IL GRANDE AMICO E COLLEGA PEPPE VESSICCHIO, SCOMPARSO DUE GIORNI FA A 69 ANNI: “NON CE LA FACCIO A NON PENSARTI PIÙ, AMICO MIO, È COME SE FOSSE SPARITA LA MUSICA IN UN CERTO SENSO. ED È SPARITA DIETRO QUELLA RISATA DA NAPOLETANO VERO, GENIALE CHE AVEVI. QUEGLI OCCHI MERAVIGLIOSI CHE ERANO FORZA E DOLCEZZA INSIEME…” - VIDEO
roberto vecchioni e peppe vessicchio
Ma. Vo. Per il “Corriere della Sera”
«E chi se lo dimentica più quel Sanremo di 14 anni fa e quella canzone e quell’abbraccio». Roberto Vecchioni è commosso, anzi triste. Sabato sera, come di consueto, era su La7 da Gramellini nel programma «In altre parole». E ha ricordato l’amico Beppe Vessicchio, scomparso poche ore prima.
I ricordi sono tanti, […] Ma forse il più intenso vola indietro fino al 2011. Quell’anno Roberto Vecchioni torna sul palco del Teatro Ariston, dopo 38 anni dal suo primo Festival. […]
Il brano «Chiamami ancora amore» arriva primo, battendo, in una gara all’ultimo respiro, i favoritissimi Modà in coppia con Emma. Ma parte del merito va anche alla direzione sapiente di Beppe Vessicchio.
E questo Roberto lo sa bene. Vecchioni ha ben chiaro, impresso, quel momento di immensa felicità. E lo sottolinea in tv, e sul suo profilo Instagram: «La prima persona che ho abbracciato sei stato tu e stringervi tanto forte che mi hai rotto una costola. Per cui non piangevo di gioia, ma piangevo di dolore e credo che qualcuno se ne sarà pure accorto».
Un abbraccio che ancora oggi Vecchioni si sente addosso, simbolo di un legame, durato nel tempo e che continua ora più che mai. Lo dice espressamente il cantautore, rivolgendosi idealmente a Beppe, il Maestro: «Non ce la faccio a non pensarti più, amico mio, è come se fosse sparita la musica in un certo senso, almeno la mia, la tua, quella che amiamo.
Ed è sparita dietro quella risata da napoletano vero, geniale che avevi. Quegli occhi meravigliosi che erano forza e dolcezza insieme. Allora ti ricorderò così, come sempre, con la tua bacchetta alzata a dipingere il cielo».
[…] I funerali del direttore d’orchestra si terranno oggi alle 15 a Roma nella Chiesa dei Santi Angeli Custodi, in forma strettamente privata. La famiglia ha chiesto la massima riservatezza.
roberto vecchioni
roberto vecchioni
peppe vessicchio 6
peppe vessicchio 8
peppe vessicchio 1
peppe vessicchio 7
peppe vessicchio 5
peppe vessicchio 2
peppe vessicchio 4
roberto vecchioni e peppe vessicchio
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…