
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
Marco Pasqua per www.ilmessaggero.it
Quando domenica scorsa, al concerto di Roger Waters all'Olimpico, è apparso un enorme maiale con una vistosa stella di David sul fianco, molti spettatori di religione ebraica, tra i cinquantamila presenti, hanno decido di abbandonare lo stadio.
Alcuni hanno anche strappato il biglietto, in segno di protesta verso una coreografia ritenuta offensiva. "Roger Waters antisemita", aveva scritto giorni prima il quotidiano israeliano Yediot Ahronot, commentando la presenza del maiale al concerto dell'ex Pink Floyd, i cui spettacoli hanno sempre fatto discutere il mondo ebraico, e raramente in termini positivi.
Come quando, nel 2010, l'Anti-Defamation League contestò a Waters la proiezione, durante una sua performance, di immagini di aerei dalle quali cadevano bombe a forma di stella di David. O quando, l'anno dopo, il bassista lanciò un appello pro-Palestina. Adesso una nuova polemica, che vede anche scendere in campo la comunità ebraica di Roma, offesa da quella stella di David ostentata sul maiale (che nella Bibbia viene definito una bestia ripugnante ed impura).
«All'inizio del concerto sono state mostrate una stella di David, una croce e una mezzaluna insanguinate - fa notare Fabio Perugia, portavoce degli ebrei romani, che ha raccolto molte segnalazioni critiche verso la performance romana della star - Diciamo che si è trattato di un'offesa a 360°, non solo agli ebrei. Quando poi è apparso il maiale, con dei simboli commerciali (come quello di una compagnia petrolifera, ndr), e la stella di David, l'offesa è stata subito chiara, tanto che molte persone di religione ebraica hanno abbandonato lo stadio».
Perugia osserva che «quel simbolo è uno degli stereotipi antisemiti classici, usati già nell'epoca nazifascista. Roger Waters si è già distinto per posizioni antisioniste e questa sua coreografia dimostra che l'antisionismo non è altro - come disse anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano - una faccia dell'antisemitismo. Perché la stella di David non è solo il simbolo di Israele, ma di un intero popolo, quello ebraico».
Il portavoce della comunità ebraica, fa notare che quella coreografia abbia avuto luogo «in uno stadio di proprietà del Coni. Penso che questa esibizione debba essere da esempio per il futuro: il fatto che venga una grande star, non significa che non debba rendere conto a nessuno di ciò che avviene nel suo show». Da qui l'appello di Perugia ai vertici del Coni: «Chiedo che protesti vivacemente con il cantante, per la bruttissima figura che ha fatto fare all'impianto, e che il cantante porga le sue scuse. Il Coni deve comunque dissociarsi da uno spettacolo del genere».
«E' avvilente che chi ha scritto un capolavoro immortale come The Wall, che tra l'altro è un'opera antimilitarista e pacifica - attacca Vittorio Pavoncello, presidente Maccabi Italia - nutra questo odio nei confronti degli ebrei. Non basta dire di essere antisemiti, come ha fatto Waters, perché l'esibizione di un simbolo religioso, della stella di David, su un maiale, ha un chiaro significato offensivo».
La performance ha fatto discutere anche sul web. Se su Twitter non sono mancati quanti hanno rincarato la dose, sul fronte delle considerazioni antisemite, alcuni utenti si sono detti offesi: «Credo che non perdonerò mai Roger Waters per quella stella di David sul maiale, associata ad altri simboli», twitta Stefano Fiano. Anche l'americano David Draiman, leader della band metal "Disturbed", definisce, su Twitter, «antisemita» Waters (aggiungendo in un tweet di risposta: «lo è da anni»).
Mentre su Facebook, sulla pagina del progetto Dreyfus, attivo nel segnalare casi di antisemitismo, qualcuno fa notare: «E pensare che il padre di quest'uomo durante la seconda guerra mondiale si arruolò nell'esercito inglese e morì nello sbarco ad Anzio (Waters gli ha dedicato perfino un disco: "The final cut"). Morì per liberare l'Europa dal nazismo e dal fascismo insieme a migliaia e migliaia di soldati delle truppe alleate, moltissimi dei quali ebrei. Si starà rivoltando nella tomba il signor Waters», scrive un utente. «Diffidare sempre e comunque da chi si dice antisionista, eufemismo alla moda», osserva Marco G.
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…