FASSINA BOCCIA SACCOMANNI-LETTA: “NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DI ENI-ENEL-FINMECCANICA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - FASSINA, NO PD A PRIVATIZZAZIONE ENI-ENEL-FINMECCANICA
(ANSA) - ''Il Pd è radicalmente contrario a ipotesi di privatizzazioni delle società a partecipazione statale come Eni, Finmeccanica, Enel e le altre principali partecipate''. Lo ha detto rispondendo in Senato ai cronisti il viceministro dell'Economia Stefano Fassina.

2 - MEDIASET: FASSINA, SAREBBE UN ERRORE FAR CADERE IL GOVERNO
(ANSA) - ''Le larghe intese sono nate per rispondere alle urgenze economiche e sociali, per fare le riforme istituzionali e cambiare la legge elettorale. Qualunque sia l'esito dell'udienza in Cassazione''. Per il viceministro dell'Economia Stefano Fassina, intervistato da Repubblica, se il Pd non reggesse l'urto di un'eventuale condanna definitiva di Silvio Berlusconi, ''commetterebbe un gravissimo errore politico''.

''Mi auguro che il centrodestra dimostri senso di responsabilità verso il Paese separando le vicende di Berlusconi dalle emergenze dell'Italia'', dice Fassina. ''Se il Pdl separa i due piani, sarebbe gravissimo che proprio il Partito democratico continuasse a farli coincidere''. ''Cerchiamo di non contribuire a complicare una situazione che è già oggettivamente complicata, perché - prosegue l'esponente del Pd - piaccia o no Berlusconi è il leader di una forza politica che ha preso 8 milioni di voti alle ultime elezioni. Tutti perciò dovremmo augurarci e sollecitare la separazione dei due livelli da parte del Pdl''.

3 - PRIVATIZZAZIONI: SC, DA FASSINA INACCETTABILE "CONTRORDINE"
(ANSA) - "Il presidente Letta due giorni fa ha annunciato per l'autunno un piano di dismissioni per aggredire il debito pubblico per via patrimoniale. Il che, considerando le condizioni complessive della crisi fiscale in cui l'Italia, pur in netto miglioramento, ancora si trova, rappresenta una politica necessaria e lungimirante. Il vice ministro dell'Economia Stefano Fassina oggi lancia il suo 'contrordine compagni' dicendo che il Pd è radicalmente contrario alla cessione di quote non solo di Eni, Enel e Finmeccanica, ma di 'tutte le principali partecipate'".

Lo sottolinea in una nota Benedetto Della Vedova, senatore e portavoce politico di Scelta Civica. "Le dismissioni vanno fatte bene, vanno accompagnate da misure di liberalizzazione e dal ferreo controllo della Authority, questo è il punto. Ma il no pregiudiziale di Fassina alle privatizzazioni è inaccettabile. Letta - conclude Della Vedova - deve chiarire quale sia sul tema la posizione del Governo".

4 - PRIVATIZZAZIONI: BOCCIA (PD), NON SI PARLA DI PARTECIPATE
(ANSA) - "L'ipotesi di privatizzazioni delle società a partecipazione statale come Eni, Finmeccanica, Enel e le altre principali partecipate non è un tema all'ordine del giorno per l'Italia. Per fortuna, non esiste nessuna necessità di vendere i gioielli di famiglia che sono peraltro fondamentali per il rilancio delle politiche industriali".

Lo afferma Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera. "Per quanto riguarda il Pd, ha ragione Fassina: noi - rileva - saremmo radicalmente contrari. Altra cosa, naturalmente, è l'opportunità di vendere aziende non più strategiche che hanno peraltro un considerevole patrimonio e che fanno in alcuni casi anche una inutile e dannosa concorrenza ai privati: queste imprese, che si trovano in tutto il nostro territorio, da nord a sud - dalle farmacie, alle aziende del latte, alle imprese di servizi pubblici non più essenziali - vanno vendute e questa scelta andrà a beneficio dello Stato".

5 - PRIVATIZZAZIONI:ZANONATO,ORA NO IPOTESI,PARLAMENTO COINVOLTO
(ANSA) - Sul fronte delle privatizzazioni ''in questo momento non esiste alcuna ipotesi''. Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, rispondendo al question time alla Camera. In ogni caso, ha proseguito il ministro, ''sono argomenti che coinvolgeranno in pieno il Parlamento italiano''.

 

STEFANO FASSINA jpegLETTA, ALFANO, SACCOMANNIBenedetto Della Vedova Francesco Boccia paolo scaroniFulvio Conti ALESSANDRO PANSA