
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
Franco Montini per “la Repubblica - Roma”
Oltre che un nuovo direttore artistico, la Fondazione Cinema per Roma dovrà trovare anche un nuovo direttore generale. Lamberto Mancini, che ha accompagnato il triennio Müller, ha infatti annunciato le proprie dimissioni. La decisione è arrivata a sorpresa all’indomani della conclusione del festival 2014, ma non sembra frutto di contrasti con le altre cariche istituzionali dell’ente. «Semplicemente - spiega Mancini - alcuni mesi fa avevo ricevuto una nuova proposta di lavoro molto allettante che ho voluto accettare».
«Un’offerta che ho accettato, a condizione di poter portare a termine l’impegno per la 9° edizione del Festival di Roma, perché non volevo creare problemi ad una manifestazione a cui resto molto affezionato.
Terminato il lavoro del festival, ho semplicemente reso nota una scelta già concordata», conclude Mancini, 54 anni, un passato da direttore generale e poi amministratore delegato di Cinecittà Studios e successivamente da segretario generale dell’Anica. Il nuovo impegno di Mancini, che parla di una decisione privata e non intende aggiungere altro, sarà nel settore turistico e lontano da Roma, presso la direzione generale del Touring Club.
In ogni caso la scelta di Mancini sembra anticipare ed in qualche modo agevolare un complessivo ricambio al vertice della Fondazione Cinema per Roma, le cui competenze dovrebbero allargarsi anche all’organizzazione del Festival della Fiction, che, seppure destinato a svolgersi separatamente dall’evento cinema, dovrebbe essere affidato ad un unico medesimo staff, con conseguente risparmio di costi.
Attualmente, infatti, il solo budget della Fondazione Cinema, in buona parte garantito da stanziamenti pubblici, ammonta a 8,6 milioni di euro, davvero tanti per organizzare solo un appuntamento che ogni anno si esaurisce in dieci giorni di programmazione.
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…