DAGOREPORT – IN POLITICA IL VUOTO NON ESISTE E QUANDO SI APPALESA, ZAC!, VIENE SUBITO OCCUPATO. E…
Paolo Ottolina per www.corriere.it
Samsung ha svelato ufficialmente il suo Galaxy Alpha: è il primo Galaxy a fare uso di metallo nella scocca del dispositivo, con un design che vuole trasmettere l’idea di uno smartphone più lussuoso e rifinito dei top di gamma finora venduti dalla casa coreana.
Un prodotto più da gioielleria che da negozio di elettronica, come il video ufficiale suggerisce. Il chiaro obiettivo è catturare quel pubblico (in primo luogo femminile) che dà molta importanza all’estetica dello smartphone che acquista.
Tra le critiche più diffuse a Samsung e a suoi Galaxy S, finora c’è infatti sempre stato l’utilizzo della plastica per la scocca di dispositivi di fascia alta, venduti a prezzo elevato, al posto di materiali diffusamente percepiti come più “nobili”, quali metallo o vetro. Parliamo di “diffusamente percepiti” perché il dibattito “plastica vs metallo” potrebbe occupare pagine e pagine.
Ma è indubbio che Apple a partire dall’iPhone 4 ha imposto un certo standard di ciò che viene vissuto dai clienti come “smartphone di fascia alta”. Altri prodotti negli ultimi anni, come gli Htc One e One M8 hanno rinnovato questa associazione tra metallo e “smartphone di lusso”. Samsung ora si adegua a questo trend.
In termini di specifiche tecniche Galaxy Alpha, che sarà venduto in 150 Paesi (tra cui l’Italia, anche se la cosa non è confermata al momento) a partire da settembre a 599 euro, non impressiona. Mentre Apple ingrandirà il display del suo iPhone con l’iPhone 6, Samsung rende più tascabile il Galaxy Alpha: 4.7 pollici di schermo e risoluzione 1280 x 720 (contro i 5.1 pollici e 1920 x 1080 del Galaxy S5).
La fotocamera è da 12 Megapixel mentre il processore è un Samsung Exynos 5 Octa Core con 4 core a 1.8GHz e 4 a 1.3GHz. La memoria interna è di 32 GB non espandibili, la Ram di 2 GB. Interessanti dimensioni compatte (132.4 x 65.5 e appena 6.7 mm di spessore) e il peso piuma (115 grammi), anche tenuto conto dell’uso del metallo. La scocca non sarà interamente in metallo: dalle foto il retro sembra riprendere la plastica simil-pelle morbida traforata (“a cerotto”) già vista sul Galaxy S5. A differenza di quest’ultimo, l’Alpha non sarà impermeabile.
A lasciare più perplessi gli appassionati è l’amperaggio della batteria: appena 1860 mAh, davvero non molti considerato quanto è energivoro Android (e considerato che il Galaxy S5, con 2800 mAh fatica ad andare oltre una giornata d’uso).
Rallentamento o crisi??Vedremo se questo Galaxy Alpha contribuirà a rimettere sul giusto percorso Samsung, che sembra aver interrotto la corsa iniziata anni fa. Secondo i dati di Idc, il gigante coreano – pur restando ampiamente il numero 1 mondiale – ha perso il 7% di quota di mercato tra gli smartphone e in termini assoluti ha venduto 3 milioni di pezzi in meno dell’anno precedente (dati del secondo trimestre 2014).
Anche nei tablet la situazione sarebbe tutt’altro che brillante. Gli utili dell’ultimo trimestre sono stati in calo del 24%. A settembre il Galaxy Alpha andrà a incrociare i suoi destini direttamente con il nuovo (i nuovi?) iPhone di Apple, la cui presentazione è in calendario per il 9 settembre.
Ultimi Dagoreport
QUESTA VOLTA LA “PITONESSA” L’HA FATTA FUORI DAL VASO: IL “CHISSENEFREGA” LANCIATO A GIORNALI…
DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…