saviano

MA SAVIANO VEDE GOMORRA DAPPERTUTTO! - NEL SUO ARTICOLO PER IL “NEW YORK TIMES”, IL PARA-GURU SPIEGA CHE PER FERMARE L’ISIS BISOGNA “SMETTERE DI TOLLERARE LE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI, IL TRAFFICO DI DROGA E IL RICICLAGGIO DI DENARO”

roberto saviano new yorkroberto saviano new york

1 - NON ERA L' ISLAM, È GOMORRA. GRAZIE, PROFETA SAVIANO

Maurizio Crippa per “il Foglio”

 

Sono momenti in cui tutti cercano certezze, chi più chi meno, pure Mihajlovic con Berlusconi. Il terrorismo? Chiedi a Piketty, e ti rassicura: colpa della diseguaglianza sociale. Chiedi a Tariq Ramadan, ti spiega la stessa cosa: è la povertà prodotta dall' occidente. Ma non è che, letto e riletto, ti diano proprio quella sicurezza sul mondo di cui senti il bisogno.

 

abu bakr al baghdadiabu bakr al baghdadi

Fortuna che poi l'intellettuale globale, quello profetico e persino ansiolitico, ce l'hai sotto mano, per quanto in trasferta sul New York Times. Immagina, puoi: è Roberto Saviano. "E' possibile indebolire l'Is colpendo la sua struttura finanziaria? No, non senza un significativo cambiamento nella gestione mondiale dell' economia". Ecco: "Cambiamento nella gestione mondiale dell' economia", prendi nota.

 

"Bloccare i canali di finanziamento del Daesh, droga, petrolio, finanziamenti privati, contrabbando di reperti archeologici". Apperò. Vuoi vedere che pure i quadri di Verona se li è fregati il Califfo? "I governi devono smettere di tollerare le organizzazioni criminali, il traffico di droga e il riciclaggio di denaro sporco". Pensavi il problema fosse l' islam, invece è solo Gomorra.

 

2 - IL RIEMPITIVO

PIETRANGELO BUTTAFUOCO PIETRANGELO BUTTAFUOCO

Pietrangelo Buttafuoco per “il Foglio”

 

Roberto Saviano, autore di "Gomorra", sul New York Times si esibisce spiegando rava e fava in tema di Isis e narcotraffico. E' risaputo quanto sia forte la preoccupazione di Barack Obama e dell' Amministrazione Usa sulla crisi internazionale e la lotta al terrorismo fondamentalista ma letto e controfirmato l' editoriale di Saviano, fatta propria l' ansia di legalità, il presidente americano ha finalmente capito cosa fare e come combattere l' Isis: scatenare l' antimafia. E se poi non bastano le parole di Saviano, aiutarsi con l'Operazione Mafia Capitale. I pozzi petroliferi dell' Isis magari no - non si toccano - ma una pompa di benzina a Roma, putacaso, la si sequestra.