
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
Antonio Dipollina per "la Repubblica"
1 - Piccinelli: "Questo scudetto è il 28 o il 30?"
Lapo Elkann: "Io non parlo. Legge!"
(Lapo esibisce a Cristiano Piccinelli di 90° Minuto il cappellino con le tre stelle e lo invita a leggere)
2 - Nel post-partita pomeridiano, su tutte le tv collegate si consuma il dramma strappalacrime degli addii dei calciatori e tutti consolano tutti e sembra la tv del dolore. Per fortuna negli stessi minuti in Inghilterra si gioca invece il leggendario finale della Premier: al gol finale di Aguero qualcuno urla nello spogliatoio di San Siro e Galliani intervistato a Stadio Sprint e gli altri si spaventano assai e smettono per un attimo di consolarsi a vicenda.
3 - Diverse le gradazioni e le consistenze degli addii in questione. Inzaghi lascia capire che chissà e forse e la fa lunghissima (e alla fine chiede a quelli di Sky una sorta di assunzione come opinionista per il futuro. Inviare curriculum). Rino Gattuso, sempre a Sky, si lancia invece un sano discorso spiegando che non ne può più dei calciatori giovani che oggi guadagnano subito una tombola e non rispettano nessuno. Poi cita El Sharaawy: "Che non c´entra, è una bravissima persona", ma intanto viene citato.
4 - Gli addii coinvolgono anche Carlo Pellegatti che a Guida al Campionato si mette a ricordare il giorno in cui Arrigo Sacchi lasciò il Milan: "Mi ricordo che firmai un servizio su Sacchi e in sottofondo misi la canzone âMille giorni di te e di me´". Dallo studio, Sacchi lo squadra con distanza sospettosa.
5 - "Non prendete per buone le cose che dico" (Adriano Galliani, Sky). Francesco Marino: "Speriamo di avere in tempo al microfono Conte". Varriale: "Ci contiamo" (Stadio Sprint, Raidue. Conte non si farà vedere). "Qui a Torino sta arrivando un´emozione collettiva che si sente come la pioggia addosso" (Fabio Caressa, Sky). "Vorrei ricordare a tutti che Adriano Bacconi si è laureato in Albania" (Gene Gnocchi, La Domenica Sportiva)
6 - "Si gioca al Tardini, antico stadio dedicato allo storico presidente del Parma, che non poté prendere parte alla cerimonia di intitolazione perché era morto pochi mesi prima" (Tonino Raffa, Radiouno). "Salutiamo anche il nostro Pietro Vierchowod che nelle ultime settimane non è stato con noi perché era candidato alle elezioni di Como e adesso ci sta guardando sicuramente da casa" (Sabrina Gandolfi, Sabato Sprint, Raidue. Sicuramente non li stava guardando dal Municipio, avendo preso il 2.3 per cento)
7 - La serie A si aggiorna alla prossima stagione, ma in giro c´è già voglia di Europei e soprattutto di Olimpiadi. Lo si capisce dal fatto che sul web sono molto cliccate le immagini che arrivano in queste ore dai Mondiali di beach volley femminile in corso a Pechino: un torneo a occhio di altissimo livello tecnico e che lascia sperare in grandi momenti di sport a Londra 2012.
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…