DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
Marco Castoro per www.lanotiziagiornale.it
Se non ti metti in mostra in tv hai poche speranze di andare a Sanremo. Più che un festival di canzoni è un festival del piccolo schermo. Carlo Conti conferma la sua indole da presentatore e strizza l’occhiolino ai volti tv, premiandoli con il biglietto d’ingresso tra i vip di Sanremo. Tra giudici e partecipanti dei talent, nonché protagonisti dei reality, ecco che più di mezzo cast è bello che fatto.
Cominciamo dai coach. Noemi (ex X Factor ex The Voice), Elio (con le Storie tese) e Morgan (con i Bluvertigo), gli ultimi due legati a X Factor. Dolcenera prossimo coach a The Voice. Poi c’è Arisa che ha fatto il giudice di X Factor con la Ventura e pure la concorrente al reality Monte Bianco. Anche Valerio Scanu è un personaggio da reality, ha partecipato a Tale e Quale Show e in precedenza è stato concorrente ad Amici.
Ora passiamo a chi ha partecipato ai talent. Scanu, Dear Jack e Alessio Bernabei (l’ex leader che se n’è andato dalla band), Annalisa e Deborah Iurato provengono da Amici. Mentre Lorenzo Fragola, Francesca Michielin e la già citata Noemi si sono messi in luce a X Factor.
Il vincitore di The Voice Fabio Curto invece non è stato preso. Così come Marco Carta, ex trionfatore di Amici. Un’altra trombata da Conti è Anna Tatangelo (evidentemente a Raiuno hanno voluto punire Gigi D’Alessio, il testimonial del Capodanno targato Canale 5).
Tirando le somme 12 su 20 big in gara sono reduci dalla tv. Diciamo 11 e mezzo, visto che la Iurato va in coppia con Giovanni Caccamo, il vincitore delle giovani promesse. Caso a parte Enrico Ruggeri che conduttore tv ci è diventato ma solo dopo aver sfondato come cantante. I cantanti, quelli che hanno fatto carriera senza passare per il piccolo schermo sono Patty Pravo, Zero Assoluto, Stadio, Neffa, Irene Fornaciari e i due rapper Clementino e Rocco Hunt.
Tra i bocciati Paolo Vallesi, Syria, Donatella Rettore, Scialpi rilanciato da Pechino Express, Bianca Atzei con Gianluca Grignani (tanto cari al network Rtl).
FERRO SPECIALE
Quest’anno saranno due i grandi eventi di Raiuno per Capodanno. Non ci sarà solo il tradizionale appuntamento con l’Anno che verrà, il veglione di Viale Mazzini del 31 dicembre che quest’anno però non andrà in onda da Courmayeur, ma si sposterà a Matera, la città dei sassi e patrimonio dell’Unesco. Non ci sarà Conti in conduzione ma Amadeus. La sera precedente, il 30, andrà in onda alle 21:20 lo speciale Lo stadio con Tiziano Ferro.
RAI SCUOLA
La maratona di RaiScuola dedicata a Renzo Arbore ha fatto salire la media dello share del canale nelle 24 ore (seppure non in maniera travolgente). La media è stata di 39mila telespettatori e 0,33%. Il picco è stato registrato proprio nella fascia preferita da Arbore, la seconda serata. Dopo le 22:30 si è passati a 49 mila di media e 0,43%.
LA PRIMA VOLTA DI JOVANOTTI
elio ruggericontide filippi scanu
Sarà Jovanotti a interpretare la sigla italiana di Adventure time, la serie animata in prima tv il 21 dicembre su Italia 1. Lorenzo non aveva mai cantato la sigla di un cartone animato.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…