guido crosetto giuseppe conte

“SIAMO TUTTI FUORIONDA” – ALDO GRASSO SULLE PAROLE CATTURATE DA STRISCIA DI CROSETTO SU CONTE (“HO A CHE FARE CON UN DEFICIENTE”) – IL MINISTRO PARLA DI FUORIONDA DECONTESTUALIZZATO. LA VERITÀ È CHE SIAMO TUTTI DECONTESTUALIZZATI QUANDO NON CI RENDIAMO CONTO DI VIVERE ORMAI IN UNA SOCIETÀ MEDIATIZZATA. ACCECATI DALLE IMMAGINI ABBIAMO PERSO OGNI PAZIENZA COGNITIVA. TUTTO IN NOI HA URGENZA DI MANIFESTARSI, PERSINO A MICROFONO SPENTO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Aldo Grasso per il Corriere della Sera

 

 

Siamo tutti fuorionda.

 

GUIDO CROSETTO DA DEL DEFICIENTE A CONTE - IL FUORIONDA DI STRISCIA LA NOTIZIA

«Chiedo scusa a Giuseppe Conte per un fuorionda poco elegante ma usato in modo del tutto falso, scorretto e decontestualizzato». Lo ha affermato in una nota il ministro della Difesa, Guido Crosetto, dopo che «Striscia la notizia» aveva diffuso un fuorionda con alcuni suoi giudizi che riguardavano il presidente del M5S: «Ho a che fare con un deficiente».

 

Decontestualizzato?

 

La verità è che siamo tutti decontestualizzati quando non ci rendiamo conto di vivere ormai in una società mediatizzata, sommersi in un mondo digitale, inseguiti ovunque da una telecamera o da un microfono.

 

GUIDO CROSETTO DA DEL DEFICIENTE A CONTE - IL FUORIONDA DI STRISCIA LA NOTIZIA

Non esiste più la vecchia distinzione tra mondo e rappresentazione, anzi è giunto al suo apogeo quel lungo processo che ha trasformato il mondo in immagine e, grazie ai media e ai social, lo ha smaterializzato.

 

A scuola i professori sono tenuti sotto controllo dai telefonini degli studenti, non c’è personaggio famoso che non parli mettendosi una mano davanti alla bocca, il fuorionda è sempre online.

 

La famosa illuminazione di Nietzsche, «non esistono fatti, ma solo interpretazioni», è stata diversamente riformulata dalla tecnologia digitale: non esistono fatti, ma solo interviste. Accecati dalle immagini abbiamo perso ogni pazienza cognitiva. Tutto in noi ha urgenza di manifestarsi, persino a microfono spento.

IL FUORIONDA DI CROSETTO SU CONTE: HO A CHE FARE CON UN DEFICIENTEALDO GRASSO