“I” DI IPHONE, IMAC, IPAD, IPOD? - È LA LETTERA PIÙ ABUSATA AL MONDO, MA COSA SIGNIFICHERÀ MAI QUELLA “I” CHE PRECEDE OGNI PRODOTTO DELLA APPLE, SIN DAL PRIMO IMAC NEL 1998? COME SPIEGÒ STEVE JOBS, NON VUOL DIRE SOLO INTERNET, MA HA MOLTI ALTRI SIGNIFICATI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

steve jobs imacsteve jobs imac

 

Da http://www.independent.co.uk

 

È forse la lettera dell’alfabeto più abusata del mondo, ma nessuno ha mai capito veramente cosa significhi. Forse perché un significato univoco non esiste e bisogna prepararsi a immaginarne tanti.

 

JONATHAN IVE  e Steve JobsJONATHAN IVE e Steve Jobs

Stiamo parlando della ’”i” che precede ogni prodotto della Apple. Si riferisce soprattutto a “internet”, ma a molto altro ancora. La lettera è stato introdotta con l'iMac nel 1998, il computer che ha segnato l'inizio della età moderna della Apple.

 

Presentando l’iMac, Steve Jobs affermò che il computer era destinato “a quei consumatori che vogliono usare il computer per una cosa: internet. Semplice e veloce.” Il computer fu lanciato proprio mentre internet iniziava a diffondersi e fu attraverso internet che si fece la più grande pubblicità.

Apple iMac G3Apple iMac G3

 

Ma il significato della “i” va ben oltre questo. Come disse allora il signor Job la lettera sta per una lunga serie di voci: internet, individuo, istruzione, informazione, ispirazione.

 

E così da allora non hanno mai cambiato. Dai software iTools ai rivoluzionari iPod o iPhone, la “i” è diventato il tratto distintivo della Apple.

Steve Jobs lancia il nuovo iPad Steve Jobs lancia il nuovo iPad Steve Jobs presenta iPad2 Steve Jobs presenta iPad2 Steve Jobs presenta iPad2 Steve Jobs presenta iPad2 steve job apple iphone lapsteve job apple iphone lapJeff Bezos Patron di Amazon con Kindle Steve Jobs patron di Apple con iphone Jeff Bezos Patron di Amazon con Kindle Steve Jobs patron di Apple con iphone Steve JobsSteve Jobs