IL GOVERNO DEI ROTTAMATI - CI SONO DUE DINOSAURI CHE SCALPITANO PER ENTRARE NEL RENZI-1: IL BI-POLTRONATO DE LUCA E L’ARMELLINO TABACCI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT

Per ora, c'è solo qualche rumor nelle agenzie. Ma loro sono al lavoro per entrare -almeno come Sottosegretari - nel Governo Renzi Uno. Partitucoli e correnti scalpitano per avere il loro posto alla corte del Rottam'attore, ma spiccano due casi da manuale di navigazione dalla Prima, alla Seconda, alla Terza Repubblica, Bruno Tabacci e Vincenzo De Luca: il democristo berlusconiano poi antiberlusconiano fidanzato ma pentito di Lady Armellini, e il Sindaco sceriffo di Salerno, comunista decisionista, Presidente trombato della Regione e resistente del Doppio Incarico.

Bella grana per Renzie. Anche se un piccolo rinfresco di memoria può aiutare. Il Tabacci di oggi è lo stesso che, da Presidente della Commissione Industria di Montecitorio (maggioranza di centrodestra) si esprimeva a favore dell'ingresso di' Ligresti nel Patto di Sindacato del Corrlere-Rcs MediaGroup.

Nessun conflitto di interessi, per lui, inquilino nelle case di Ligresti sia a Milano, sia a Roma, con il figlio dirigente nel gruppo Ligresti, e vacanziero spensierato nel Tanca Village gestito da Ligresti.

Quando esplode lo scandalo Armellini (l'ormai celebre Angiola, con patrimonio miliardario esentasse e oltre 1.200 appartamenti nascosti al fisco), l'anguilla Tabacci -suo fidanzato ufficiale per una decina d'anni proclama: "Mica sono il suo commercialista. Ho sempre contrastato i falsi residenti all'estero".

E chi non ricorda il suo ditino alzato a Ballarò contro gli evasori fiscali? Certo: quando andava nel Principato di Monaco in compagnia della Armellini il Tabacci non veniva mica sfiorato dal dubbio su quella Residenza, né su quei patrimoni...

Non da meno la faccia bronzea di De Luca. Mica perché indagato a più riprese (abuso d'ufficio, falso in atto pubblico, corruzione): quale amministratore non conosce questi inconvenienti? E speriamo che sia prosciolto. Difficile però assolverlo dalla pretesa, unica in Italia, di fare sia il Sindaco, sia il Sottosegretario alle Infrastrutture.

Un record: perché se è vero che Tabacci non ha mai preso un voto in vita sua (una vita allo zero virgola), De Luca è amato, amatissimo dai suoi concittadini. E' incompatibile per legge? Chi se ne frega! Viene dichiarato decaduto - un mese fa - dal Tribunale di Salerno? Si batte come un leone, rinvia le sedute del Consiglio, ingaggia una battaglia legale impossibile. E, adesso, ci riprova con Renzi. Non è forse, lui, il vecchio comunista, un Renziano della prima ora?

 

Vincenzo De Lucabruno tabacci Principato di MonacoFRANCESCA COLOMBO BRUNO TABACCI INAUGURAZIONE MITO ALLA SCALA FOTO FRANCO CORTELLINO omi36 br tabacci ang armellini