25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
Carmen Pugliese per “www.361magazine.com”
Nella lista dei film più attesi alla 73esima edizione del Festival di Venezia era in alto Chaos & Creation, un ritratto di Franca Sozzani fatto dal figlio, Francesco Carrozzini. Per la première il red carpet si è affollato di illustri ospiti appartenenti al mondo della moda.
Tra questi Valentino e Giancarlo Giammetti, Donatella Versace, Riccardo Tisci (direttore creativo Givenchy), Naomi Campbell. Oltre all’assenza della direttrice di Vogue USA Anna Wintour (che ha spedito al suo posto la figlia, Bee Shaffer), si è avvertita la mancanza di due stilisti che portano alto nel mondo (non solo della moda) il nome dell’Italia: Dolce & Gabbana.
Stefano Gabbana senza timore alcuno ha espresso la sua opinione: Ma al posto di fare l’attrice, perché non cerca di fare bene i giornali che dirige??? Che ormai non si possono più guardare…Peccato!
Un’affermazione che in pochi, anzi forse nessuno, avrebbe osato pronunciare. Eppure, Stefano Gabbana e Domenico Dolce da un po’ di anni sono due voci fuori dal coro della moda. Hanno preso decisioni coraggiose, come quella di staccarsi dal calendario della Camera della moda durante la fashion week. Contro tendenza, contro la moda stessa, gli obblighi e i doveri che essa impone. L’affronto di Stefano Gabbana, parte sicuramente da una visione della moda a 360°.
FRANCESCO CARROZZINI E FRANCA SOZZANI
Dalle letture delle pagine dei magazine di moda di tutto il mondo, dalle differenze che si riscontrano tra “la Bibbia della moda” in Italia e Vogue negli altri paesi. D’altronde la continua ed estrema ricercatezza di Dolce & Gabbana, la loro voglia di non accontentarsi e di porsi nuove sfide dovrebbe essere un vademecum non solo nella moda. L’affermazione dello stilista era sicuramente una critica costruttiva volta a spronare una visione della moda più eclettica, come riflesso in divenire e non fotografia afona e statica.
In un’Italia piena di amori a convenienza e adulazioni che svaniscono all’alba di una nuova moda, ben vengano le critiche costruttive che, però, ha il coraggio di pronunciare solo chi non deve dire grazie a nessuno. Come ha ricordato Stefano stesso durante l’ultima sfilata: dobbiamo fare di più per essere “orgogliosi di essere italiani”!.
GABBANA SOZZANI
Francesco Carrozzini - Baz Luhrmann - Franca Sozzani - Valentino Garavani
FRANCESCO CARROZZINI E FRANCA SOZZANI
FRANCESCO CARROZZINI E FRANCA SOZZANI
FRANCESCO CARROZZINI E FRANCA SOZZANI
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…