
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
1 - FOTO KATE; INDAGINE PRELIMINARE IN FRANCIA DOPO DENUNCIA
(ANSA) - Dopo la denuncia penale presentata ieri dalla famiglia reale inglese, in Francia è stata aperta un'indagine preliminare sulla vicenda delle foto di Kate Middleton, moglie del principe William, in topless, pubblicate dal magazine scandalistico Closer. L'indagine riguarda il reato di violazione della privacy, ed è al momento a carico di ignoti, secondo quanto ha riferito la procura di Nanterre, alle porte di Parigi, titolare del fascicolo. Il caso, hanno precisato ancora gli inquirenti, è stato affidato alla brigata per la repressione dei reati sulla persona (Brdp) di Parigi.
2 - FOTO KATE, LICENZIATO DIRETTORE IRISH DAILY STAR
(ANSA-AFP) - Il direttore dell'Irish Daily Star, il giornale irlandese che sabato scorso ha ripreso alcune pagine del magazine francese Closer con le foto di Kate Middleton in topless, è stato licenziato. Dopo l'immediata condanna da parte dei proprietari del giornale - il gruppo britannico Norhtern and la Shell e l'Irish Independent News and Media - della decisione della rivista di pubblicare gli scatti, l'editore ha annunciato la decisione di licenziare il direttore "con effetto immediato" e in attesa di un'indagine interna sulla ripresa delle foto pubblicate da Closer. L'annuncio del licenziamento arriva dopo la decisione di William e Kate di intentare una causa contro la rivista francese. La coppia ha chiesto il divieto di vendita o ripubblicazione delle foto.
3 - VIA ALLA GUERRA DEI WINDSOR DOPPIA QUERELA PER IL SENO DI KATE - LA STAMPA INGLESE ATTACCA BERLUSCONI: "TRADITORE"
Enrico Franceschini per "la Repubblica"
Una causa penale e una civile aprono la nuova guerra dei Windsor in difesa della privacy. Gli avvocati di William e Kate le hanno presentate entrambe ieri pomeriggio in un tribunale alla periferia di Parigi: l'istanza penale potrebbe portare in carcere per un anno il direttore di Closer e il fotografo autore delle immagini della principessa in topless pubblicate nei giorni scorsi dal settimanale francese; quella civile chiede la confisca della rivista dalle edicole e il divieto di rivendere le foto a pubblicazioni di altri paesi, oltre a un possibile risarcimento danni. Kate «è una giovane donna, non un oggetto », ha dichiarato il suo legale.
Sulla terrazza dell'albergo in Provenza dove si è tolta la parte di sopra del bikini, facendosi poi spalmare l'abbronzante dal marito, «nessuno avrebbe potuto vederla ad occhio nudo», sostiene l'avvocato: le immagini sono state carpite soltanto grazie alla potenza del teleobiettivo di un fotografo, che a suo parere rappresenta dunque una chiara violazione del diritto alla riservatezza della coppia.
In attesa che la denuncia faccia il suo corso in Francia - oggi a Nanterre ci sarà la prima sentenza - , a Londra suscita scalpore il servizio di 26 pagine pubblicato da Chi in Italia, con le stesse foto di Closer (entrambe le riviste sono di proprietà della Mondadori), più altre che il settimanale parigino non aveva utilizzato. Il Daily Mail dà del «traditore» a Silvio Berlusconi, per l'indifferenza che il Cavaliere riserva alla famiglia reale, che pure aveva conosciuto quando era primo ministro.
«Nemmeno una telefonata della regina mi fermerebbe», titola il quotidiano londinese, riferendo la risposta del direttore di Chi, Alfonso Signorini, alle richieste di non pubblicare quelle foto. E l'ex-premier John Major, nominato tutore del principe William quando morì Diana, dice che, se avesse occasione di incontrare ora Berlusconi, «la conversazione non sarebbe piacevole per lui». Richard Desmond, l'editore inglese del Daily Star di Dublino, l'unico quotidiano che ha pubblicato le immagini di Closer, annuncia per oggi la vendita o addirittura la chiusura del giornale, contrariato dalla decisione, su cui dice di non essere stato consultato.
Il viaggio in Estremo Oriente di William e Kate volge alla conclusione: la coppia ha fatto tappa alle Solomon, dove è stata accolta da una danza di donne a seno scoperto, come vuole la tradizione locale. I due principi non sono riusciti a non sorridere per la paradossale coincidenza e si sono affrettati a proseguire.
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…