obesita obeso

TU MANGI, TU-MORI - UNA NUOVA RICERCA AMERICANA RIVELA CHE SE NON SI CAMBIA TENORE DI VITA, NEI PROSSIMI ANNI CI SARANNO PIU' MORTI PER OBESITA' E INATTIVITA' CHE PER FUMO DI SIGARETTE (DAGLI ANNI '70 IN USA LE PERSONE SOVRAPPESO SONO TRIPLICATE)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Jayne O’Donnell, Erin Barry e Kate Covington per “USA Today

 

OBESITA INFANTILEOBESITA INFANTILE

I ricercatori olandesi del “VU University Medical Centre” hanno rivelato gli esiti di un nuovo studio sulla salute: chi è sovrappeso durante l’infanzia triplica il rischio di sviluppare depressione da adulto.

 

la dieta serve anche agli obesi allenatila dieta serve anche agli obesi allenati

Obesità e inattività causeranno più morti di cancro che il fumo, se le cose non cambieranno. La nuova ricerca pubblicata sul “New England Journal of Medicine” ha individuato tredici tipi di cancro legati ai problemi di peso. Difficile calcolare precisamente la connessione: circa il 20% dei cancri deriva dalla pessima alimentazione, dal consumo di alcol e dalla inattività, il 30% dalle sigarette.

SIGARETTESIGARETTE

 

Il 50% dei cancri può essere evitato, semplicemente seguendo le regole base di uno stile di vita salutare: buona alimentazione, esercizi, monitoraggi e vaccini contro l’epatite B. Il fatto è che spesso i fattori determinanti sono sociali: la gente più povera diventa obesa e fuma molto, non ha assicurazione o i soldi per controllarsi e curarsi.

 

OBESITA'OBESITA'

Dagli anni ’70 il livello di obesità negli Stati Uniti è triplicato. Il problema non è sapere, ma agire. Secondo il chirurgo Robert Pearl, CEO del “Permanente Medical Group”, ci sono cose che non possono essere trattate come marginali, ad esempio i trasporti: se la gente non abita vicino ad uno specialista, difficilmente si sposterà per cercare la cura di cui ha bisogno.

OBESITA'OBESITA'

 

Se deve prendere un mezzo pubblico per andare ad un appuntamento, rinuncerà per non dover mancare al lavoro. Una possibile soluzione è la telemedicina e la videoconferenza, oppure distaccamenti clinici per raggiungere anche le zone rurali e periferiche.

obesitaobesitaOBESITA'OBESITA'