A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FAKE YOU! – YOUTUBE DICHIARA GUERRA AI FINTI TRAILER CREATI CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: HA CHIUSO DUE DEI CANALI CHE DIFFONDEVANO SPOT DI FILM REALIZZATI CON L’IA, CHE IN INSIEME SUPERAVANO I 2 MILIONI DI ISCRITTI E UN MILIARDO DI VISUALIZZAZIONI – PER ANNI QUESTI FINTI TRAILER SONO STATI TOLLERATI, E IN MOLTI CASI PERSINO MONETIZZATI: ALCUNI STUDI DI HOLLYWOOD, ANZICHÉ BLOCCARE I VIDEO PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO D’AUTORE, HANNO DECISO DI…
Estratto dell’articolo di Lucia Tedesco per www.wired.it
Quante volte ci è capitato di vedere falsi trailer su YouTube davvero realistici? […] Eppure, al di là dell’aspetto incredibilmente autentico, il più delle volte si nascondono video che di vero hanno ben poco: sono trailer realizzati con l’intelligenza artificiale. YouTube, dopo mesi di sanzioni e avvertenze, ha deciso di intervenire e nei giorni scorsi ha chiuso due dei canali più seguiti e noti, ovvero Screen Culture e KH Studio che insieme superavano i 2 milioni di iscritti e un miliardo di visualizzazioni.
Ad inizio anno, un’inchiesta di Deadline aveva messo in luce l’entità del fenomeno, sottolineando come i finti trailer su YouTube non fossero certo una novità, ma che stessero vivendo una fase incrementale sia a livello numerico che per qualità visiva. […] Attingendo da filmati ufficiali e usando strumenti di AI per creare video, le visualizzazioni e gli iscritti sono diventati sempre maggiori e il successo si è tradotto in milioni di dollari di ricavi pubblicitari.
L'INTERVENTO DI YOUTUBE
Per questo YouTube aveva inizialmente sospeso la monetizzazione dei loro video, e poi aveva costretto i canali ad aggiungere etichette come “concept trailer”, “fan trailer” e “parody”, una mossa che aveva permesso ai canali di tornare a guadagnare. Nel tempo queste diciture sono progressivamente scomparse facendo riaffiorare le stesse criticità. Secondo YouTube questa chiusura è stata determinata dalla violazione delle norme sullo spam e sui metadati fuorvianti.
Per anni questi finti trailer sono stati tollerati, e in molti casi persino monetizzati: secondo quanto è emerso dall’inchiesta di Deadline, alcuni studi di Hollywood, anziché bloccare i video per violazione del diritto d’autore, hanno preferito far confluire a loro favore i ricavi pubblicitari generati da questi video. La decisione di YouTube sembra indicare un cambio di rotta, anche sotto la pressione crescente di media, artisti e sindacati, ma non equivale alla fine del fenomeno. I video di questo tipo continuano a circolare sulla piattaforma. […]
finti trailer su youtube 3
finti trailer su youtube 1
finti trailer su youtube 5
finti trailer su youtube 4
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…