• Dagospia

    “L’UNICO SUCCESSO DELLA CULTURA DI DESTRA È IL SUONO ROMANESCO CHE IL NUOVO POTERE HA IMPOSTO AL PAESE” - FRANCESCO MERLO: “LA PARLATA STRASCICATA DI GIORGIA MELONI. È QUELLO DELLE INTERIEZIONI, “DAJE”, “STACCE”, “M’ARIMABARZA”, “T’ACCOLLI”. COSÌ LO STAFF, USCIERI E PORTABORSE, IL COGNATO LOLLOBRIGIDA CHE PARE GNECCO ER MATRICIANO E ARIANNA, MOGLIE E SORELLA ROMANACCIA. LA DESTRA OCCUPA TUTTE LE POLTRONE MA SINORA SEMBRA L’EGEMONIA DEI TONTOLONI. I MEJO INTELLETTUALI DI DESTRA SONO GLI STESSI DA DECENNI, GUERRI, CARDINI, VENEZIANI, TARCHI… E CON LA BIENNALE VEDREMO ALL’OPERA BUTTAFUOCO…”


     
    Guarda la fotogallery

    francesco merlo foto di bacco francesco merlo foto di bacco

    Estratto dell’articolo di Francesco Merlo per “la Repubblica”

     

    L’unico successo della cultura di destra è il suono romanesco che il nuovo potere ha imposto al Paese, la parlata strascicata di Giorgia Meloni. A Chigi “l’italiano sfatto”, come diceva Moravia, è quello delle interiezioni, “daje” alla fine di ogni frase e “stacce”, “stai manzo”, “m’arimabarza”, “t’accolli”. Così lo staff, da Giovanna Ianniello a Patrizia Scurti, e uscieri e portaborse, il cognato Lollobrigida che pare Gnecco er Matriciano e ovviamente Arianna, moglie e sorella romanaccia.

     

    francesco lollobrigida con la social card francesco lollobrigida con la social card

    […] La destra occupa tutte le poltrone, perché “è lo spoils system, bellezza”, ma sinora sembra l’egemonia dei tontoloni. I mejo intellettuali di destra sono gli stessi da decenni, Guerri, Cardini, Veneziani, Tarchi… e finalmente con la Biennale vedremo all’opera Pietrangelo Buttafuoco. Non ci sono nuovi scrittori, registi, pittori, attori e professori.

     

    giorgia meloni francesco lollobrigida giorgia meloni francesco lollobrigida

    È un flop Pino Insegno, ed è un mezzo flop il Comandante Favino. È naufragata in una buffa velleità, non di egemonia ma di mitomania culturale, la celebrazione del Signore degli anelli come mito fondativo della “Signora Giorgia degli anelli”. […] È segnata dal macchiettismo la crociata contro l’inglese di Rampelli. Sono penose le battaglie sul sovranismo alimentare. Non ci sono a destra storici dell’alimentazione made in Italy: i libri di riferimento sono ancora e sempre quelli di Elisabetta Moro e Marino Niola.

     

    federico palmaroli arianna meloni foto di bacco federico palmaroli arianna meloni foto di bacco

    […] Davanti a quest’intruglio, si capisce perché il più applaudito sia ancora Pingitore, quello del Bagaglino, chiuso nel 2011, dove pure Berlusconi si romanizzava tra Pippo Franco, Oreste Lionello e Pamela Prati nel ruolo della donna serpente. Quella sì che era egemonia culturale di destra, la trippa dell’umorismo italiano. A orchestrare l’intonazione […] c’è er fidato Fazzolari, che dirige anche il ciociaro Tajani e Rampelli, Abodi, Isabella Rauti e “anvedi “ Durigon… sino al Tg1 di Chiocci, più romano del Rugantino.

    arianna meloni foto di bacco (3) arianna meloni foto di bacco (3) francesco lollobrigida francesco lollobrigida

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport