• Dagospia

    ONORATO DI CONOSCERVI –  “MOBY” NON HA FINANZIATO SOLO LA “FONDAZIONE OPEN” DI RENZI, MA ANCHE IL BLOG DI GRILLO (120MILA EURO) E LA CASALEGGIO ASSOCIATI (600MILA) – I CONTRATTI FINISCONO NEL MIRINO DELL’ANTIRICICLAGGIO CHE VUOLE CAPIRE SE SI TRATTA DI UN FINANZIAMENTO POLITICO MASCHERATO E/O UNA CONTROPARTITA PER OTTENERE INTERVENTI NORMATIVI AD HOC – BEPPE-MAO E L’ARMATORE SONO AMICI DA TEMPO, MENTRE CON CASALEGGIO JUNIOR…


     
    Guarda la fotogallery

    Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

     

    ONORATO MOGLIE GRILLO 9 ONORATO MOGLIE GRILLO 9

    Ha finanziato la Fondazione Open di Matteo Renzi, ma non solo. Perché la «Moby spa» di Vincenzo Onorato avrebbe cercato sponde politiche versando denaro per sostenere pure il blog di Beppe Grillo e la Casaleggio Associati. Bonifici che però sono stati segnalati come «operazioni sospette» dall' Uif, l' Unità antiriciclaggio di Bankitalia.

     

    VINCENZO ONORATO VINCENZO ONORATO

    E adesso sono in corso accertamenti per verificare gli accordi economici presi tra il 2018 e il 2019. Ma anche per stabilire se questi contributi abbiano portato vantaggi alla compagnia di navigazione che ha ereditato la Tirrenia ed è titolare di una convenzione con lo Stato da 72 milioni di euro l' anno e del monopolio di alcune rotte marittime. Sull' accordo l' Unione Europea ha avviato un' istruttoria per verificare se si tratti di un «aiuto di Stato». E proprio questo avvalora l' ipotesi che Onorato abbia sovvenzionato fondazioni e società per ottenere appoggi per le attività delle sue aziende in Italia e all' estero e che si sia adoperato per ottenere la «modifica delle norme sull' imbarco dei marittimi sulle navi italiane».

    beppe grillo davide casaleggio 7 beppe grillo davide casaleggio 7

     

    Il «contratto di partnership» segnalato dall' Uif è quello siglato per due anni - 2018/2019 - con l' azienda che gestisce il blog di Grillo e prevede un esborso annuo di 120 mila euro. In cambio la società garantisce sia l' inserimento di messaggi pubblicitari, sia «"contenuti redazionali" con interviste a testimonial della Moby da pubblicare anche su Facebook, Twitter e Instagram». Il patto prevede «la pubblicazione di uno "spot" al mese» e ciò ha alimentato il sospetto che la cifra pattuita fosse in realtà un finanziamento politico mascherato.

    vincenzo onorato vittorio feltri vincenzo onorato vittorio feltri

     

    Per questo sono scattate le verifiche che prevedono controlli sui prezzi offerti ad altre aziende proprio per accertare la congruità della somma, ma anche accertamenti per stabilire se i soldi siano in realtà la contropartita versata dall' armatore per ottenere interventi di tipo normativo. Grillo e Onorato sono amici da tempo. Nel settembre 2018, quando il Movimento 5 Stelle in Sardegna si schierò contro la convenzione siglata con la Moby, fu proprio il fondatore a difenderla attaccando le altre compagnie e rilanciando su Twitter gli articoli del suo blog, proprio come previsto dal contratto.

     

    beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio

    Un patto che evidentemente Onorato non riteneva sufficiente a tutelare i propri interessi e dunque ha deciso di rivolgersi anche alla Casaleggio Associati. L' accordo con la piattaforma specializzata nelle strategie digitali di Davide Casaleggio - il figlio del fondatore del Movimento 5 Stelle Gianroberto - è stato sottoscritto il 7 giugno 2018 e prevede la «stesura di un piano strategico e la gestione di iniziative volte a sensibilizzare l' opinione pubblica e gli stakeholder del settore marittimo sulla limitazione dei benefici fiscali del Registro Internazionale alle sole navi che imbarcano equipaggi italiani o comunitari».

     

    BEPPE GRILLO E DAVIDE CASALEGGIO BEPPE GRILLO E DAVIDE CASALEGGIO

     Il mandato è duplice: «Sensibilizzare le istituzioni e raggiungere una community di un milione di persone». In questo caso la cifra pattuita è di 600 mila euro ma con ulteriori clausole legate al raggiungimento del risultato. È stato infatti deciso il versamento di 250 mila euro ad obiettivo entro 12 mesi e 150mila euro ad obiettivo tra i 12 e i 24 mesi.

    Vincenzo e Alessandro Onorato Vincenzo e Alessandro Onorato

     

    L' inchiesta della Procura di Firenze mira a verificare i reali rapporti tra la Open di Renzi e le centinaia di finanziatori tra il 2012 e il 2018 con un' attenzione particolare agli ultimi anni, quando Renzi è diventato presidente del Consiglio. A fine novembre sono scattate le perquisizioni negli uffici e nelle abitazioni di imprenditori e manager proprio alla ricerca di documenti per ricostruire il percorso dei soldi e nell' elenco c' era anche Onorato. Sotto osservazione, i 50 mila euro versati dall' armatore «a titolo personale»e i 100 mila elargiti dalla società.

    beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 3 beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 3

     

    «Credo e crederò sempre negli ideali sociali di Renzi e ho sostenuto la sua fondazione con un contributo pubblico perché chiaro, visibile e trasparente», ha dichiarato l' armatore. Il sospetto è che quei soldi fossero in realtà una contropartita per interventi normativi. Nelle informative della Finanza viene evidenziata l' approvazione della legge proposta dal deputato renziano Roberto Cociancich per disciplinare il regime fiscale che gli era valso il ringraziamento pubblico proprio di Onorato.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport