
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! - SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
‘NDO STA L’AYATOLLAH? - DONALD TRUMP E RECEP TAYYIP ERDOGAN AVREBBERO CERCATO SEGRETAMENTE DI ORGANIZZARE UN INCONTRO TRA ALTI FUNZIONARI STATUNITENSI E IRANIANI A ISTANBUL, MA IL VERTICE È SALTATO PERCHÉ LA GUIDA SUPREMA DELL’IRAN, ALI KHAMENEI, SI TROVA IN UN BUNKER SEGRETO PER TIMORE DI UN ASSASSINIO – IL TYCOON SI SI SAREBBE OFFERTO PERSINO DI PARTECIPARE DI PERSONA, MA…
RECEP TAYYIP ERDOGAN DONALD TRUMP
(ANSA) - Donald Trump e Recep Tayyip Erdogan hanno cercato segretamente di organizzare un incontro tra alti funzionari statunitensi e iraniani a Istanbul questa settimana, nel mezzo dell'escalation della guerra tra Israele e l'Iran. Ma il tentativo, partito dal presidente turco, è fallito quando la guida suprema dell'Iran Ali Khamenei - in clandestinità per timore di un assassinio - non è stata in grado di approvarlo: lo scrive Axios citando tre funzionari statunitensi e una fonte a conoscenza diretta della vicenda. Trump si sarebbe offerto persino di partecipare di persona, se necessario.
Trump, riferisce Axios, ha ricevuto una telefonata da Erdogan lunedì durante il G7 in Canada. Il leader turco aveva proposto di ospitare un incontro a Istanbul il giorno successivo tra funzionari statunitensi e iraniani per esplorare una soluzione diplomatica alla guerra.
Trump ha accettato e ha detto ad Erdogan di essere disposto a mandare il vicepresidente JD Vance e l'inviato della Casa Bianca Steve Witkoff - e persino a recarsi personalmente in Turchia per incontrare il presidente iraniano Masoud Pezeshkian - se necessario per raggiungere un accordo.
donald trump recep tayyip erdogan
Un funzionario della Casa Bianca ha affermato che nelle ore precedenti la chiamata di Erdogan, Trump ha ricevuto attraverso altri canali segreti "segnali" dagli iraniani, che desideravano incontrarsi. Mentre si discuteva del coinvolgimento personale di Trump, ha detto la fonte, il piano più serio era quello di inviare Vance e Witkoff. Erdogan e il ministro degli esteri turco Hakan Fidan hanno poi trasmesso la proposta a Pezeshkian e al ministro degli esteri iraniano Abbas Aragchi.
Due funzionari Usa hanno affermato che Pezeshkian e Aragchi hanno cercato di contattare la guida suprema dell'Iran, Ayotallah Ali Khamenei, per ottenere la sua approvazione. Ma non è stato possibile contattare Khamenei, che si è nascosto per paura di essere assassinato da Israele. Dopo diverse ore, la parte iraniana ha informato i turchi di non essere riuscita a ottenere l'approvazione di Khamenei. La Turchia ha quindi comunicato agli Stati Uniti che l'incontro era annullato.
trump erdogan
donald trump e ali khamenei
ERDOGAN TRUMP
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! - SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI…
FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE…
DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO…
DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN…
DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E…