• Dagospia

    I 100 MILA EURO GUADAGNATI A WIMBLEDON? PER ROGER FEDERER SONO SPICCI - NEL 2022 IL TENNISTA (TRASFORMANDO IL SUO NOME IN UN MARCHIO) HA INCASSATO 95,1 MILIONI DI DOLLARI FACENDO IL TESTIMONIAL NELLE PUBBLICITÀ E INVESTENDO I SUOI RISPARMI IN UN’AZIENDA DI SCARPE – IL CAMPIONE, SETTIMO NELLA TOP TEN DI ATLETI PIÙ DANAROSI DEL MONDO, NEL 2018 PRESE 300 MILIONI DI DOLLARI DAL MARCHIO DI VESTITI “UNIQLO” – PURE FEDERER PERÒ HA FATTO CILECCA, NEL 2009 FONDÒ UN’AZIENDA DI COSMETICI CON LA MOGLIE CHE FINÌ PRESTO IN LIQUIDAZIONE…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Franco Zantonelli per “la Repubblica”

     

    federer federer

    Appena centomila dollari guadagnati lavorando, e 95,1 milioni guadagnati invece sia mettendo a frutto le capacità di testimonial di marchi prestigiosi, maturate in 22 anni di splendida carriera, sia inventandosi imprenditore di successo.

     

    È il caso straordinario di Roger Federer, ritenuto il più grande tennista di tutti i tempi. Nel 2022 si è esibito una sola volta, partecipando a Wimbledon alla Rod Laver Cup il 23 settembre, in un doppio con Rafael Nadal, durante il torneo intitolato al mitico australiano ormai 84enne. Ebbene, in quell’occasione Federer incassò i 100mila dollari di cui si è detto, ovvero lo 0,105% di tutti i suoi guadagni di quell’anno.

     

    federer federer

    Stando a Forbes, nella top ten degli sportivi più ricchi – dopo averla guidata per anni – figura al settimo posto, preceduto però da sportivi ancora in attività. In testa c’è Cristiano Ronaldo, seguono Leo Messi e Kylian Mbappé.

     

    Ma è tutta gente che deve faticare per guadagnarsi l’attenzione di Forbes , mentre il “divo” Federer sembra ormai più una star del cinema o comunque qualcuno entrato di diritto nell’esclusiva cerchia dei ricchi e famosi. […]

    ultima partita di roger federer 11 ultima partita di roger federer 11

     

    Da anni è testimonial per sponsor di lusso con cui ha costruito diverse partnership professionali, contando sulle sue numerose e diverse abilità. L’ex campione svizzero ha siglato un accordo con Essilor-Luxottica per disegnare occhiali con il marchio RF. Per promuoverlo si è presentato, in abito di Dior, al Met Gala di New York. Una partnership che si aggiunge a quella con il gigante di articoli sportivi giapponese Uniqlo, con il quale, nel 2018, ha siglato un contratto da 300 milioni di dollari.

    ultima partita di roger federer 12 ultima partita di roger federer 12

     

    Ma non ci sono solo le sponsorizzazioni da capogiro, tipo quella con Barilla. Federer ci mette anche del suo. Quattro anni fa è diventato il principale azionista di On, una startup di sneakers di Zurigo. L’ha quotata a Wall Street e, lo scorso anno, ha visto la sua cifra d’affari salire a 1,22 miliardi di franchi, con un aumento del 70% rispetto al 2021.

     

    federer l'equipe federer l'equipe

    Insomma, da vincitore di 20 slam a Re Mida, sempre con la medesima elegante disinvoltura. Eppure lo stesso Federer nel 2003 fondò, con la moglie Mirka, RF Cosmetics. Ma il mercato dei cosmetici era già saturo e, nel 2009, RF Cosmetics finì in liquidazione. […]

    ultima partita di roger federer 10 ultima partita di roger federer 10

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport