• Dagospia

    IL CONTO E' SALATO: I RINCARI CI HANNO SDERENATO - NELL’ULTIMO TRIMESTRE 2022 IL REDDITO REALE DELLE FAMIGLIE ITALIANE È DIMINUITO DEL 3,5% - A PROSCIUGARE IL PORTAFOGLIO CI HANNO PENSATO L’INFLAZIONE E L’IMPENNATA DEI COSTI DELL’ENERGIA – IN AMERICA, REGNO UNITO E CANADA I SOSTEGNI DELLO STATO AI CONSUMATORI E GLI AUMENTI SALARIALI RIESCONO AD ARGINARE LA CRISI - QUANDO LA BANCA CENTRALE EUROPEA, NEI PROSSIMI MESI, AUMENTERÀ IL COSTO DEL DENARO SARÀ PURE PEGGIO PER LE GIÀ PRECARIE FINANZE DEGLI ITALIANI…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per “la Stampa”

     

    bollette del gas bollette del gas

    Il reddito reale delle famiglie italiane crolla del 3,5% nell'ultimo trimestre del 2022. L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) traccia la mappa delle cicatrici che pandemia prima e inflazione poi hanno provocato nell'economia globale. E fra le maglie nere c'è proprio l'Italia.

     

    Uno scenario che, alla luce delle prossime mosse della Banca centrale europea, chiamata a incrementare ancora il costo del denaro nei mesi estivi, potrebbe intaccare in modo ulteriore le finanze degli italiani.

    rincari in bolletta rincari in bolletta

     

    Il chiaroscuro in cui si muove il Paese è significativo. A evidenziare le difficoltà è l'organizzazione parigina, secondo cui nonostante una crescita moderata nel terzo e quarto trimestre «su base annua il reddito familiare pro capite reale del 2022 è diminuito del 3,8% nell'Ocse, il calo annuo maggiore dall'inizio della serie».

     

    Rilevante è il caso italiano, dove è avvenuta una marcata contrazione. «Il reddito familiare reale è diminuito del 3,5% in Italia poiché l'impennata dei prezzi dell'energia nel quarto trimestre del 2022 ha portato a un'inflazione elevata, minando il reddito familiare se misurato in termini reali», viene sottolineato.

     

    LUCE GAS RINCARI LUCE GAS RINCARI

    Al contrario, tra le economie del G7 per le quali sono disponibili dati, si rimarca, «il Regno Unito ha registrato il maggiore aumento del reddito familiare reale pro capite nel quarto trimestre del 2022 (1,2%), trainato dalla crescita salariale e dal sostegno del governo al consumo energetico delle famiglie». Anche Canada, Francia e Stati Uniti hanno registrato incrementi del reddito familiare reale pro capite, superiori all'andamento del Pil pro capite, che è cresciuto dello 0,5% negli Stati Uniti e si è contratto in Canada e Francia.

     

    […] In marzo il prezzo della pasta è aumentato del 17,5% rispetto all'anno precedente. Oggi è convocata la prima riunione della Commissione di allerta rapida sui prezzi. […]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport