
FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL…
Francesco Bonami per Dagospia
Mentre alla Reggia di s-Venaria la gente paga e si accalca per vedere l'ennesima mostra del fotografo Steve McCurry, il Bocelli della fotografia, il pornografo del reportage, il maestro del National Playboygraphic, il Magazine del New York Times definisce, senza timore di scontentare le masse, le foto dello stesso McCurry "astonishingly boring" , sorprendentemente noiose.
mccurry alla venaria di torino to 22
Anche se il NYT ammette che le immagini di McBoring sono popolari. Ma il fatto che siano popolari non sono per il NYT una scusa o un attenuante alla loro devastante sdolcinata bellissima noia. La condanna per il fotografo americano del prestigioso quotidiano è senza appello. Da noi invece per un McCurry e il suo seguito di fedeli gli assessori alla cultura di una citta o di una regione sono disposti a vendere la loro mamma.
mccurry alla venaria di torino n
mccurry alla venaria di torino vietnam 2013 web 1000x600
Ben venga la noia se con lei si staccano migliaia di biglietti e si spaccano migliaia di maroni. Senza capire che la noia è la peggior nemica della cultura e il peggior virus per diffondere l'ignoranza. Cosi dopo McCurry arriveranno o meglio ritorneranno, in un loop senza speranza come nel film "Il giorno delle marmotte", mille mostre di Van Gogh, Frida Kahlo, Gauguin, Impressionisti, posteracci di Toulouse Lautrec, litografie del menga di Warhol, poi ancora McCurry e infine, colpo di grazia, Salgado ora pure beatificato da mastro Wim Swenders.
mccurry alla venaria di torino
mccurry alla venaria di torino 6
mccurry .57
mccurry alla venaria di torino 4483
Il tutto accompagnato dalla colonna sonora di, appunto, Bocelli. Cosi la cultura in Italia si appallottola e si restringe, si contrae e si estingue. Per paura di essere impopolari i pigri politici seminano ignoranza diffondendo immagini per polli al McCurry. Gli occhi disperati della bambina Afgana presto saranno quelli dei nostri bambini completamente rimbecilliti dopo essere stati obbligati per la centesima volta, da genitori sopravvissuti dei fotoclub, a guardare il pittoresco indiano al quale in cuor loro vorrebbero tanto spaccare, come pure a McCurry, il deretano.
mccurry alla venaria di torino vietnam 2013 web 1000x600
mccurry cuba
mccurry cuba 5
il mondo di steve mccurry alla alla reggia di venaria
FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL…
DAGOREPORT - IL VERTICE ANNUALE DELL'ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE DI SHANGHAI (SCO), SI AVVIA…
DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO -…
SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE…
DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ…
DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO…