roman polanski
Roman Polanski non andrà alla cerimonia per i premi César in programma domani a Parigi, dopo la decisione di un gruppo di femministe di manifestare contro le 12 nomination per il suo film J'accuse - L'ufficiale e la spia sul caso Dreyfuss.
Lo ha annunciato il regista franco-polacco alla France Presse. "È con rammarico che prendo questa decisione - afferma nella dichiarazione -, quella di non affrontare un tribunale di opinione autoproclamatosi, pronto a calpestare i principi dello stato di diritto in modo che l'irrazionale trionfi di nuovo senza discussione".
scritta a Parigi contro Roman Polanski
Il thriller storico sul caso Dreyfus è in lizza in 12 categorie, davanti a Les Miserables di Ladj Ly, il film sulle banlieue che ha scosso la Francia, e La Belle epoque di Nicolas Bedos, entrambi con 11 nomination.
Un'edizione dell'Oscar francese particolarmente delicata dal momento che pochi giorni fa si sono dimessi i vertici dell'Accademia a seguito di una lettera pubblicata su Le Monde firmato da oltre quattrocento attori, registi, autori ed esponenti del cinema per denunciare una "gestione opaca ed elitista".
roman polanski e scarlett johansson
Tanti i nomi che hanno sottoscritto la protesta, da Léa Seydoux a Gilles Lellouche, da Bertrand Tavernier a Omar Sy a Marion Cotillard.
polanski cesar 1 emmanuelle seigner e roman polanski 5 emmanuelle seigner e roman polanski 6 emmanuelle seigner e roman polanski 8 emmanuelle seigner e roman polanski 7 emmanuelle seigner e roman polanski 9 sharon tate e roman polanski 3 sharon tate e roman polanski j'accuse di roman polanski 1 j'accuse di roman polanski 5 j'accuse di roman polanski 3 j'accuse di roman polanski 7 j'accuse di roman polanski 8 cesar polanski roman polanski