DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
UN LIBRO TIRA L'ALTRO: SEMBRA LIALA E NON È FRANCESCO
Filippo Di Giacomo per “il Venerdì di Repubblica”
Gesù, quanto scrive papa Francesco! Pare che al Pontefice sia venuta una irrefrenabile voglia di affidare alla repubblica delle belle lettere una serie quasi settimanale di libri dai titoli molto accattivanti: Ti voglio felice, Sei bella, Tu sei speciale, Ti auguro il sorriso, Ritorniamo a sognare, Buona vita, Avrò cura di te!, La gioia, eccetera.
Quando poi queste dolcissime opere si sfogliano, si scopre che prima della pubblicazione lo sforzo redazionale più gravoso è stato quello d'inventare il titolo. Assolta questa fatica, l'editor più o meno informato ha assemblato passaggi di documenti, omelie, Angelus, interviste del Papa su quell'argomento e voilà, il gioco è fatto e la casa editrice incassa.
ti voglio felice libro accreditato a papa francesco
Peccato che decontestualizzati dagli eventi dove le parole del Papa sono state pronunciate oppure scritte, i frammenti assemblati vaghino senza meta nel cosmo. Se non è una truffa, poco ci manca perché, se si controlla (gratis sul web) il testo integrale da cui i passaggi sono stati tratti si scopre che i paragrafi non inseriti darebbero al testo proposto significati più sfumati o, addirittura, diversi.
Per lo più nelle opere citate vengono affrontati temi più secolari che religiosi e trascurati i rimandi al trascendente e al divino due realtà non contenute probabilmente nella cassetta degli attrezzi di chi programma simili fatiche letterarie.
Questa melassa pseudo papale prodotta e commercializzata per anime ingenue che vogliono bene al Papa, porta come etichetta una prefazione firmata "Francesco". Sarà lui? Sta diventando lo scrittore più prolifico dello Stivale a sua insaputa? Di papa Benedetto si sapeva con certezza che la bibliografia da lui firmata assommava 380 tra libri e articoli scientifici. A parte i quattro libri-interviste pubblicati uno con Vittorio Messori e tre con Peter Sewald, il resto era tutta farina del suo sacco.
ti auguro il sorriso libro accreditato a papa francescoPAPA FRANCESCO PAPA FRANCESCO - ILLUSTRAZIONE BY POLITICOpapa francesco al gay pride immagine creata con l intelligenza artificiale 1buona vita libro accreditato a papa francesco
Ultimi Dagoreport
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…
FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI…
FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI…