• Dagospia

    "NON SIAMO IN GRADO DI COMPLETARE QUANTO ANNUNCIATO PER IL PNRR, MI ASSUMO LA RESPONSABILITÀ DI QUANTO DICO" - LO HA DETTO ROBERTO RUSTICHELLI, PRESIDENTE DELL'AUTORITÀ GARANTE PER LA CONCORRENZA E IL MERCATO, NEL SUO INTERVENTO AGLI STATI GENERALI DELLA RIPARTENZA A BOLOGNA: "SIAMO IN UN MOMENTO IN CUI REGISTRIAMO MENO CRESCITA E PIÙ INFLAZIONE, FRA SFIDE INTERNE E INTERNAZIONALI - LA CONCORRENZA È LA CONDIZIONE ESSENZIALE PERCHÉ IL MERCATO GENERI RICCHEZZA MA ANCHE LA CONDIZIONE PER CONTRIBUIRE AL BENESSERE DEI CONSUMATORI"


     
    Guarda la fotogallery

    roberto rustichelli roberto rustichelli

    (ANSA) - BOLOGNA, 24 NOV - "Non siamo in grado di completare quanto annunciato per il Pnrr, mi assumo la responsabilità di quanto dico". Lo ha detto Roberto Rustichelli, presidente dell'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, nel suo intervento agli Stati generali della Ripartenza organizzati dall'Osservatorio economico e sociale 'Riparte l'Italia' a Bologna.

     

    "Nello scenario macroeconomico internazionale, le debolezze strutturali dell'economia italiana ci portano a lanciare nuove sfide - aggiunge Rustichelli - Siamo in un momento in cui registriamo meno crescita e più inflazione, fra sfide interne e internazionali".

     

    ROBERTO RUSTICHELLI. ROBERTO RUSTICHELLI.

    "Innovazione, investimento, sviluppo e coesione sociale sono parole chiave nell'ambito della discussione sulla crescita e la competitività del Paese", ha detto Rustichelli. "Bisogna puntare a una economia sempre più concorrenziale, al dinamismo imprenditoriale: cose che sono pilastro per la promozione di principi democratici, garantendo la diversità, l'accesso equo alle opportunità e la libertà di scelta.

     

    L'Italia, in questo contesto, può cogliere diverse occasioni come la diversificazione delle fonti, la transizione verde, la riorganizzazione delle catene produttive". "La concorrenza - conclude il presidente dell'Agcm - quindi, è la condizione essenziale perché il mercato generi ricchezza ma anche la condizione per contribuire al benessere dei consumatori".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport