
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
LE NOZZE ITA-LUFTHANSA SI FARANNO, MA ALLE DURE CONDIZIONI DI BRUXELLES – LA COMMISSIONE EUROPEA HA DATO IL VIA LIBERA PRELIMINARE ALL'AFFARE. MA LA COMPAGNIA TEDESCA E IL MEF HANNO DOVUTO FARE PIPPA SU TUTTE LE RICHIESTE DELLA COMMISSARIA VESTAGER (SEMPRE ATTENTA A DIFENDERE GLI INTERESSI DI AIR FRANCE E DEI FRANCESI) – A LINATE ITA-LUFTHANSA LASCERANNO LIBERI 15-17 COPPIE DI SLOT, PER LA GIOIA DI RYANAIR, CHE SE LI PRENDERÀ…
Estratto dell’articolo di Leonard Berberi per il “Corriere della Sera”
A questo punto soltanto un dispetto dell’ultimo minuto può far saltare le nozze tra Ita Airways e Lufthansa. Ieri la Commissione europea ha comunicato al Tesoro e al gruppo tedesco il suo parere preliminare positivo sull’unione in alta quota.
Un via libera tecnico che segue l’approvazione del pacchetto di rimedi proposto dai soggetti coinvolti, anticipa l’ok «politico» e porta a conclusione la ricerca durata anni di un solido partner industriale della compagnia italiana di bandiera.
Bruxelles attende solo il documento finale con i sacrifici. Gli uffici della commissaria Margrethe Vestager si ritengono soddisfatti della bozza inviata domenica sera. La data della decisione sull’operazione resta il 4 luglio, ma tra oggi e domani l’Antitrust Ue dovrebbe comunicare di aver ricevuto i «rimedi rivisti». […]
I rimedi di Mef e Lufthansa sono giudicati «buoni» perché rispondono alle preoccupazioni dell’Antitrust sui tre fronti critici: un’eccessiva quota di mercato a Milano Linate, una situazione di monopolio su alcune rotte di corto raggio (tra Italia e Germania, Austria, Svizzera, Belgio) e la riduzione della concorrenza Roma-Nord America.
«Credo che convoleremo a nozze», dice il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. «Sono convocati sposa e testimoni, però potrebbe anche non presentarsi il Don Abbondio della situazione». «Un matrimonio è sempre una buona occasione per essere felici», replicano da Lufthansa.
Ma quali sono i sacrifici? Su Linate Ita e Lufthansa lasceranno 15-17 coppie di slot (30-34 voli giornalieri in entrambe le direzioni). Almeno un vettore rivale, che dovrà essere approvato dall’Ue, subentrerà a fare concorrenza per tre anni nelle rotte di corto raggio «problematiche» — quelle dove la fusione porterebbe a un monopolio –, sia a Linate sia a Roma Fiumicino, mentre o la stessa compagnia o un’altra useranno altri slot per avviare nuovi collegamenti.
Sui voli Fiumicino-Nord America l’accordo prevede – sempre con durata triennale – l’ingresso di una concorrente nelle tratte «attenzionate» (4-5) oppure due vettori già presenti possono offrire voli con scalo nei loro hub (Parigi, Amsterdam, Londra, Madrid), ma la durata totale non deve essere oltre le 3 ore rispetto al viaggio diretto. […]
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…
DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI…