Estratto dell'articolo di Matteo Pucciarelli per www.repubblica.it
beppe grillo giuseppe conte
Giuseppe Conte ieri sera era tesissimo, preoccupato, anche un po' intimorito dopo la serie precedente di incontri che aveva avuto Beppe Grillo nel pomeriggio, da Luigi Di Maio a Virginia Raggi, passando per i capigruppo Davide Crippa e Mariolina Castellone. "Come me lo ritrovo stasera?", si era domandato.
beppe grillo giuseppe conte 2
Ma al faccia a faccia col fondatore il presidente dei 5 Stelle c'era arrivato anche con una certa determinazione. Tanto che il giorno prima aveva avvertito lo stesso Grillo: "Non voglio persone terze oltre a me, te e gli avvocati".
giuseppe conte beppe grillo
Basta cabine di regia, basta intermediari, basta mediatori, o la va o la spacca. Com'è andata? "Così bene non me l'aspettavo", ha ammesso l'ex presidente del Consiglio con i suoi.
Qual è (stato) il segreto? I vicinissimi a Conte giurano che sul tavolo non è stata posta alcuna minaccia, ovvero: o si segue una strategia di piena conferma del mio ruolo oppure basta, me ne vado e faccio un altro partito daccapo.
beppe grillo giuseppe conte
Non erano in pochi, in realtà, a premere per questa strada e forse per strategia o forse per convinzione non temevano di andarlo a dire in giro. Un azzardo per alcuni versi ma anche una semplificazione per molti altri: niente più beghe giuridiche, nemici e contropoteri interni, simboli e simbologie (forse) in disuso, un marchio - le 5 Stelle - che ha smesso di essere trainante e anzi forse il contrario.
Continua a leggere su:
ARTICOLI CORRELATI
'VIRGINIA RAGGI, CE NE FOSSERO DI AVVOCATI BRAVI COME TE..'. GRILLO CON UNA FRASE TUMULA CONTE E
M5S, BEPPE GRILLO: NON HO MAI MESSO IN DUBBIO LA LEADERSHIP DI CONTE. MI USANO COME
BEPPE GRILLO FULMINA GIUSEPPE CONTE: 'ALMENO ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE'
GRILLO A ROMA PER RIPRENDERE LE REDINI DEL MOVIMENTO. VORREBBERO RIUNIRE INSIEME CONTE E DI MAIO
BEPPE GRILLO ORA HA DUE STRADE: VOTARE UN NUOVO COMITATO DI GARANZIA, OPPURE FAR...
IL PIANO DI TRAVAGLIO, ADVISOR DI CONTE, E QUELLO DI MOLLARE IL GOVERNO DRAGHI. UN ADDIO CHE...