• Dagospia

    PAOLETTA A COTOLETTA - DURANTE IL CONSIGLIO DEI MINISTRI, NEL MIRINO FINISCE LA PIDDINA DE MICHELI - IL MINISTRO DEI TRASPORTI HA FATTO SPALLUCCE SUL TEMA DELLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE, SPIEGANDO AI COLLEGHI DI AVER APPRONTATO UN MODELLO ORGANIZZATIVO "SCOLLEGATO" DALLA DIMENSIONE SANITARIA, PERCHÉ È "IMPOSSIBILE SAPERE COME IL VIRUS SI DIFFONDE SU PULLMAN E BUS" - E DA QUI E' PARTITO UN BOTTA E RISPOSTA CON ALFONSO BONAFEDE…


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.liberoquotidiano.it

     

    PAOLA DE MICHELI PAOLA DE MICHELI

    Le scuole riapriranno l'11 gennaio e non più il 7, come previsto fino a poche ore fa. Questa la decisione di un infuocato Consiglio dei ministri andato in scena fino a tarda notte. Ma la situazione nel governo è di caos totale. Secondo indiscrezioni da Palazzo Chigi, il Pd è partito all'assalto della ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, grillina e tra le poche ormai a difendere la riapertura degli istituti scolastici senza se e senza ma. Il collega della Cultura Dario Franceschini ha infatti proposto di tenere chiuse le scuole fino al 15 gennaio.

     

    PAOLA DE MICHELI ROBERTO SPERANZA PAOLA DE MICHELI ROBERTO SPERANZA

    Inaccettabile, per il M5s, e così si è arrivati alla mediazione-farsa dell'11 gennaio, sempre che nel frattempo non intervengano drammatiche accelerazioni nei bollettini Covid. "I contagi non sono imputabili alla scuola, non è quella la fonte dei focolai - avrebbe ribattuto la Azzolina, secondo l'agenzia Adnkronos - i nostri ragazzi hanno pagato sin troppo, basta chiedere loro sacrifici". E Teresa Bellanova di Italia Viva, una delle ministre renziane date in proncinto di dimettersi, ha incalzato gli alleati: "Al 4 gennaio non sapere ancora se i ragazzi rientreranno a scuola è davvero inaccettabile".

    LUCIA AZZOLINA GIUSEPPE CONTE PAOLA DE MICHELI LUCIA AZZOLINA GIUSEPPE CONTE PAOLA DE MICHELI

     

    Ma la vera vittima sacrificale della nottata sarebbe stata Paola De Micheli, ministra Pd dei Trasporti. Il tema, come noto, è strettamente connesso alla questione scuola eppure la ministra dem ha fatto spallucce, spiegando ai colleghi esterrefatti di aver approntato un modello organizzativo "scollegato" dalla dimensione sanitaria, perché è "impossibile sapere come il virus si diffonde su pullman e bus", questo il succo del suo ragionamento secondo le indiscrezioni di Adnkronos. E qui sarebbe montata la polemica, violentissima, con Alfonso Bonafede, ministro della Giustizia di M5s, in un clima di tutti contro tutti da fine impero.

    paola de micheli 1 paola de micheli 1 ALFONSO BONAFEDE ALFONSO BONAFEDE ALFONSO BONAFEDE GIUSEPPE CONTE ALFONSO BONAFEDE GIUSEPPE CONTE PAOLA DE MICHELI ROBERTO GUALTIERI PAOLA DE MICHELI ROBERTO GUALTIERI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport