• Dagospia

    PASSEGGIATA CON RELITTO - SI È COMPIUTO L'ULTIMO VIAGGIO DELLA COSTA CONCORDIA, OVVERO L'ATTRACCO AL "SUPERBACINO", L'AREA DOVE VERRÀ SMANTELLATA: "RECUPEREREMO 55MILA TONNELLATE DI ACCIAIO, 2MILA DI RAME"


     
    Guarda la fotogallery

    costa concordia ultimo viaggio 6 costa concordia ultimo viaggio 6

    1.CONCORDIA: RELITTO ENTRATO IN AREA EX SUPERBACINO

     (ANSA) - Il relitto di nave Concordia è entrato nell'area dell'ex Superbacino dove compirà le evoluzioni necessarie per l'ormeggio in banchina. Le manovre saranno eseguite con l'ausilio di otto rimorchiatori.

     

    Il relitto eseguirà la manovra direttamente nell'area dell'ex Superbacino: entrata di prua, trainata da due rimorchiatori del porto di Genova, verrà agganciata da ulteriori tug, eseguirà la manovra di retromarcia per accostare alla banchina dell'ex Superbacino. La nave, oltre che dai rimorchiatori, è accompagnata dalle motovedette della Capitaneria di Porto e da una chiatta per le rilevazioni ambientali.

    costa concordia ultimo viaggio 5 costa concordia ultimo viaggio 5

     

    2.MERLO, INIZIA ADESSO OPERAZIONE PIÙ DELICATA

     (ANSA) - "Inizia adesso l'operazione più delicata con la manovra che consentirà l'accosto alla banchina. Commenterò solo alla fine questa straordinaria operazione". Lo ha detto il presidente dell'Autorità portuale di Genova Luigi Merlo che, con l'ammiraglio comandante della Capitaneria di porto di Genova, Vincenzo Melone, sta seguendo la manovra di accosto del relitto di nave Concordia nell'area dell'ex Superbacino. Le manovre di accostano comportano una retromarcia del grande relitto 'guidata' da otto rimorchiatori coordinati dalla plancia del relitto dal capo dei piloti del porto genovese John Gatti.

    costa concordia ultimo viaggio 4 costa concordia ultimo viaggio 4

     

    3.NAVE IN BANCHINA,FISSATO PRIMO CAVO

     (ANSA) - Il relitto di nave Concordia è in banchina all'interno dell'ex Superbacino. E' stato già fissato il primo cavo ad una delle dodici bitte che metteranno il relitto in sicurezza. Le operazioni potranno dirsi concluse con il fissaggio completo dei dodici grossi cavi fissati alle bitte della banchina.

     

    4.SHIP RECYCLING, VIA 55MILA TONNELLATE ACCIAIO

    costa concordia ultimo viaggio 3 costa concordia ultimo viaggio 3

     (ANSA) - "Dalla nave saranno recuperati 55 mila tonnellate di acciaio e 2 mila tonnellate di rame". Lo ha detto Ferdinando Garrè, amministratore delegato del Consorzio Ship recycling che sta seguendo le operazioni di ormeggio del relitto di nave Concordia. "Alla seconda fase lavoreranno oltre 250 persone - ha detto Garrè - ma non prima che la nave venga portata nel bacino a secco dove saranno tolti i cassoni di galleggiamento per essere sostituiti con un unico cassone collegato al Ponte zero".

    costa concordia ultimo viaggio 2 costa concordia ultimo viaggio 2

     

    L'operazione di smantellamento della nave "è un'operazione complessa - ha detto Garrè - iniziata quando il relitto era ancora nel porto di Voltri Prà dove è stato alleggerito. In tutto potremo recuperare e destinare al riciclo il 100% dell'acciaio e dei metalli e l'80% di tutto quello che era la nave".

     

    5.AMM.MELONE,CONCLUSA OPERAZIONE UNICA NELLA STORIA

     (ANSA) - "Quando è stato collegato il primo cavo di sicurezza in banchina ho tirato un sospiro di sollievo perché si sta concludendo un'operazione unica nella storia della marineria". Lo ha detto il comandante della Capitaneria di Porto di Genova, Vincenzo Melone, scendendo dalla pilotina della Capitaneria che ha accompagnato l'ultimo viaggio del relitto di nave Concordia.

     

    costa concordia ultimo viaggio 1 costa concordia ultimo viaggio 1

    "Possiamo dire che questo è il successo del sistema portuale - ha aggiunto il presidente dell'Autorità portuale, Luigi Merlo - si sono coniugate le capacità organizzative della capitaneria con gli eccellenti servizi tecnico-nautici del porto. Posso dire che oggi non solo l'Italia ma anche il mondo ha capito quale tipo di professionalità è necessaria per operazioni come questo"

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport