• Dagospia

    “CONTRO VINICIUS NON È SEMPRE RAZZISMO, LUI DOVREBBE PROVOCARE MENO…” – L’EX PORTIERE DI NAPOLI E LAZIO PEPE REINA (CHE NON HA MAI NASCOSTO LE SUE SIMPATIE PER VOX, IL PARTITO NAZIONALISTA SPAGNOLO) BACCHETTA L’ATTACCANTE DEL REAL –“DOVREBBE MATURARE, AVERE PIÙ RISPETTO PER I RIVALI, COMPRENDERE ALCUNI CODICI CALCISTICI NON SCRITTI - NON CREDO CHE CI SIA RAZZISMO IN TUTTI GLI STADI IN SPAGNA..."


     
    Guarda la fotogallery

    Da ilnapolista.it

     

    PEPE REINA PEPE REINA

    Il non-razzismo alla Gasperini, si chiama. E’ una scuola di pensiero laterale che cerca di sminare i campi di calcio dalle accuse di razzismo quando un giocatore viene chiamato “scimmia” o “negro”. Gasperini disse che se se la prendono con un giocatore avversario in particolare non è che sia proprio razzismo, è che vogliono offenderlo in quanto avversario… Il Guardian scrisse che è “un esempio di mentalità deprimente”. A questa scuola di pensiero si iscrive Pepe Reina, riprendendo anche in parte un altro epigono: quel Bonucci che a Cagliari cazziò Kean perché aveva sfidato la curva che lo offendeva…

    L’ex portiere del Napoli (che molti continuano a indicare nello staff di un possibile nuovo allenatore spagnolo, che sia Benitez o Luis Enrique) ha rilasciato un’intervista a Marca, che il giornale ha pubblicato ieri. Oggi ne pubblica la parte più politica, in cui Reina commenta il caso Vinicius.

     

    pepe reina foto mezzelani gmt 044 pepe reina foto mezzelani gmt 044

    Disclaimer: Reina non ha mai nascosto le sue simpatie per Vox, il partito nazionalista spagnolo. Insomma Reina è un calciatore schierato apertamente a destra.

     

    La premessa  – c’è sempre una “premessa” quando partono i distinguo… – è che “qualsiasi comportamento razzista deve essere fermato”, e che “la Spagna non è un Paese razzista”. “Poi, non credo che ci sia razzismo in tutti gli stadi in Spagna o che un intero stadio sia razzista. I cretini sono difficili da contenere sempre. Quello che devi fare è identificarli e non farli entrare mai più in uno stadio.

     

    Quei quattro, otto o mille che chiamano Vinicius ‘scimmia’ devono essere condannati. È triste che ciò accada”.

    insulti razzisti contro vinicius junior 8 insulti razzisti contro vinicius junior 8

     

    Ma… ecco il Reina-Gasp: “A volte non è solo razzismo, non è che un tifoso è razzista o meno, ma piuttosto che se la prendono con un giocatore specifico, perché a un certo punto può parlare troppo… È capitato a noi tutti, me compreso. Come riflessione generale, meno provochi gli spalti, meno provochi gli avversari e meno protesti con l’arbitro, più rispetto avrai da parte di tutti”.

     

    vinicius junior. 9 vinicius junior. 9

    “Io, dalla mia umile posizione, anche solo per anzianità, gli ho detto di dedicarsi di più a giocare, che dovrebbe concentrarsi di più su quello, sull’essere un grande calciatore”. “Ma credo che dovrebbe maturare anche nel comportamento, nell’avere più rispetto per i rivali, nel comprendere alcuni valori o codici calcistici non scritti. Ciò migliorerebbe le tue prestazioni. Non può essere che ogni partita fuori casa per lui sia una guerra”.

     

    “Il fatto che Vinicius si comporti così a volte colpisce tutta la squadra. Se fosse mio compagno, lo direi, come lo dico qui. È un problema di valori e di educazione, da parte di tutti. Non funziona per me che il mondo intero sia contro di me perché sono razzisti. E, insisto, condanno ogni tipo di razzismo o allusione razzista”.

    pepe reina pepe reina

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport