
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
1 - IMMIGRATI: DEPUTATI PD, SI VERIFICHI NATURA DOLOSA NAUFRAGIO
CORPI SENZA VITA DI MIGRANTI SBARCATI A LAMPEDUSA
(AdnKronos) - "Il governo e i ministeri di Interno e Difesa verifichino se non sia opportuno attivare le competenti autorità investigative e giudiziarie per valutare l'eventuale natura dolosa del naufragio avvenuto tre giorni fa nelle acque vicino Lampedusa. Gli elementi emersi finora lasciano pensare che gli immigrati possano essere stati mandati deliberatamente verso morte certa".
Lo scrivono in una nota i deputati del Partito democratico Michele Anzaldi, Lorenza Bonaccorsi, Federico Gelli ed Ernesto Magorno, annunciando la presentazione di una interrogazione parlamentare ai ministeri dell'Interno e della Difesa.
Mouhamud Elmi Muhidin - Scafista della strage di Lampedusa
''I sopravvissuti - spiegano i deputati dem - hanno detto di essere stati obbligati con le armi a salire sui gommoni sabato scorso per la partenza dalla costa libica, sebbene il tempo fosse decisamente avverso e il mare mosso già da qualche giorno, con onde che proprio nel fine settimana hanno raggiunto il culmine in tutta la fascia di mare tra la Sicilia e la Libia. Quel giorno vigeva un avviso di condizioni meteo non soltanto avverse ma proibitive, con divieto assoluto di navigazione anche per mezzi di stazza superiore. Gli stessi testimoni dicono di aver atteso per giorni il momento della partenza".
"Le imbarcazioni, sempre stando alle testimonianze, sarebbero state condotte con motori da 40 cavalli, potenza palesemente insufficiente. Calcolando che si sarebbe trattato di gommoni carichi di persone, probabilmente non potevano andare a più di 5 nodi, quindi avrebbero potuto coprire il tragitto fino a Lampedusa solo dopo un viaggio di decine di ore. Eppure in altre circostanze gli immigrati sono stati caricati su imbarcazioni con ben altra potenza di motorizzazione".
barcone di immigrati foto di Massimo Sestini per Marina Militare
"Tutti questi elementi - concludono i parlamentari Pd – lasciano pensare che quelle centinaia di persone, stando ai numeri indicati dai superstiti, sarebbero state messe deliberatamente da scafisti e sfruttatori in un viaggio dalle altissime probabilità di morte, magari proprio per dare maggiore risonanza al caso. Mettere in mare su imbarcazioni inadeguate decine e decine di persone, con onde alte diversi metri, costringendoli a un viaggio della durata di giorni, significa condannarli a morte certa. E' opportuno che venga fatta chiarezza prima possibile dalle autorità competenti"
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…