• Dagospia

    PERCHÉ LE ZANZARE PUNGONO SEMPRE SULLE CAVIGLIE? – UNO STUDIO SPIEGA PERCHÉ GLI INSETTI PREDILIGONO ALCUNE PARTI DEL CORPO, COME GINOCCHIA, GOMITI, COLLO E SOPRATTUTTO CAVIGLIE – I MICROORGANISMI PRESENTI SULLA NOSTRSA PELLE EMETTONO DELLE MOLECOLE CHE NON SONO DISTRIBUITE IN MANIERA OMOGENEA SUL CORPO. MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO, NON STRETTAMENTE CHIMICO-BIOLOGICO…


     
    Guarda la fotogallery

    Enrico Chillè per www.leggo.it

     

    punture di zanzara caviglia 1 punture di zanzara caviglia 1

    Siete bersagliati dalle zanzare e vi siete accorti che vi pungono soprattutto sulle caviglie? C'è più di un motivo e la scienza è in grado di spiegare perché le zanzare colpiscono l'uomo in aree apparentemente impensabili. Le caviglie in primis. Ma tra gli obiettivi sensibili degli insetti appartenenti alla famiglia delle Culicidae ci sono anche le ginocchia (in particolare le parti laterali e posteriori), i gomiti e la parte posteriore del collo. Ecco perché le zanzare 'prediligono' alcuni punti del corpo rispetto ad altri.

    zanzara west nile 7 zanzara west nile 7

     

    A spiegarlo ci pensa uno studio, pubblicato qualche anno fa sulla rivista scientifica Cell e svolto da alcuni ricercatori dell'università della California. I motivi per cui le zanzare tendono a pungere in determinati punti del corpo rispetto ad altri sono sia di natura chimico-biologica, sia di natura 'pratica'. Le zanzare, di ogni genere, possiedono antenne dotate di centinaia di diversi recettori, in grado di individuare le sostanze chimiche emesse dal corpo. Quando l'uomo respira emette andidride carbonica, ma lo fanno anche i pori della pelle, anche se in modo diverso per ogni parte del corpo: ed è proprio questo il vero e proprio 'richiamo' per le zanzare.

    punture di zanzara caviglia 3 punture di zanzara caviglia 3

     

    ZANZARE ZANZARE

    I microorganismi presenti sulla nostra pelle emettono delle molecole in grado di attirare le zanzare, ma non sono distribuiti in modo omogeneo sul nostro corpo. Questo spiega perché le zanzare tendono a pungere in alcuni punti del corpo, ma non è l'unico motivo. Oltre alle ragioni strettamente chimico-biologiche, infatti, ce n'è una decisamente più semplice: le zanzare tendono a pungerci nei punti che sfuggono alla nostra vista e quindi alla nostra attenzione, come, appunto, la parte posteriore delle ginocchia o le caviglie.

    zanzara west nile 6 zanzara west nile 6 punture di zanzara caviglia 2 punture di zanzara caviglia 2 zanzara caviglia zanzara caviglia punture di zanzara caviglia punture di zanzara caviglia zanzara west nile 5 zanzara west nile 5 zanzara maschio zanzara maschio zanzara anofele portatrice di malaria zanzara anofele portatrice di malaria LARVE ZANZARA LARVE ZANZARA ZANZARA CULEX ZANZARA CULEX zanzara west nile 2 zanzara west nile 2 zanzara west nile 3 zanzara west nile 3 proteggerli dalle zanzare proteggerli dalle zanzare

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport