• Dagospia

    POI IMPROVVISAMENTE L’ESTATE SVANIVA… - IL CALDO STRAORDINARIO DI QUESTO INIZIO SETTEMBRE HA LE ORE CONTATE. DA OGGI TEMPORALI E ARIA FREDDA AL NORD, TEMPERATURE GIÙ FINO A 10 GRADI - GIOVEDÌ IL MALTEMPO SI SPOSTA SULLE REGIONI DEL CENTRO - NEL WEEKEND TORNA IL SOLE…


     
    Guarda la fotogallery

    Da corriere.it

     

    fine estate fine estate

    Il grande caldo che ha caratterizzato la prima metà di settembre ha le ore contate, almeno nel Centro e Nord Italia. A partire da mercoledì 18 settembre sulle regioni settentrionali del nostro Paese inizieranno a soffiare correnti d’aria artica provenienti dalla Russia che porteranno temporali, venti forti e un vero e proprio crollo termico. Questa coda d’estate anomala si avvia quindi alla conclusione.

     

    temporale estivo 8 temporale estivo 8

    L’ondata di caldo straordinario, dopo aver raggiunto il suo picco proprio nella giornata di oggi, inizierà a scemare già nelle prossime ore con le prime precipitazioni previste in serata sulle aree alpine e prealpine del Triveneto. Nella mattinata di mercoledì il maltempo si estenderà sul resto del Nord Italia a partire dall’Emilia Romagna e Lombardia orientale con fenomeni temporaleschi e grandinate a carattere sparso che perderanno intensità in serata. In Veneto la protezione civile ha dichiarato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica nei principali bacini idrografici della Regione.

    fine estate fine estate

     

    Allerta gialla anche in gran parte dell’Emilia Romagna. Giovedì il maltempo si sposterà sul Centro e Sud Italia. Rovesci, temporali e grandinate investiranno le Marche (altra regione in preallarme), l’Abruzzo, il Molise e, a fine giornata, la Puglia. Piogge abbondanti e improvvise sono previste anche su Toscana centro-meridionale e Lazio, Roma compresa.

     

     

    Oltre alle precipitazioni, è atteso un importante crollo delle temperature. L’abbassamento si avvertirà maggiormente nelle regioni settentrionali e su gran parte del versante adriatico, dove si registreranno discese tra gli 8 e 10° rispetto ai valori attuali. Sulla Pianura Padana e sulle regioni tirreniche le massime non supereranno i 22-25°, mentre sul versante adriatico si attesteranno addirittura sui 20-21°. Si manterranno invece ancora alte al Sud e sulle Isole maggiori con gli ultimi picchi tra i 31 e i 33°.

     

     

    temporale estivo 1 temporale estivo 1

    Dopo la fase di maltempo, l’anticiclone, responsabile di questo picco di caldo fuori stagione, tornerà a risalire sull’Italia riportando il sereno nel fine settimana. Il termometro, però, non tornerà a salire ai livelli di questi giorni. L’autunno è alle porte.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport