L’EURO-GAFFE DELLA MOSCERINI – IL PRESIDENTE DI TURNO TEDESCO TOGLIE LA PAROLA A UN DEPUTATO E LA MOGHERINI COMMENTA: “È L’INFLESSIBILITÀ TEDESCA” – NON SI ERA ACCORTA CHE IL SUO MICROFONO ERA ACCESO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dal “Corriere della Sera

federica mogherinifederica mogherini

 

Era il giorno di Federica Mogherini alle audizioni per i nuovi commissari della Commissione Juncker a Bruxelles. E tra domande su South Stream, Russia e Medio Oriente (superate in scioltezza), l’Alto rappresentante designato ha avuto un piccolo scivolone ... sulla Germania. Un eurodeputato non aveva terminato di formulare la domanda a Mogherini, quando il presidente della commissione, il tedesco Elmar Brock (peso massimo del partito della Merkel), gli ha tolto il tempo.

 

europarlamento-europarlamento-angela merkel magnaangela merkel magnaElmar  Brock Elmar Brock

«È l’inflessibilità tedesca», ha commentato a microfoni accesi Mogherini rivolgendosi all’eurodeputato. La titolare della Farnesina si è resa subito conto dello scivolone. Immediate le scuse a Brock, seduto alla sue spalle, tra l’ilarità generale. «Chiedo scusa», ha detto ridendo. «Non sono diplomatica...». È di questi ultimi giorni lo scontro tra Francia, Italia e Germania sulla flessibilità.