FLASH! - LA SCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI, CHE…
DAGOREPORT
En attendent Fitto'. Aspettando Fitto, l'accordo tra Casini Pierfurby e Alfano Angelino per far nascere Coalizione Popolare dall'Unione di Ncd e di Udc e' pressoché fatto. E poco importa se De Girolamo Nunzia "fa la pazza" in Transatlantico alla Camera e se diversi parlamentari di Ncd non sono d'accordo.
RENZI ALFANO CASINI IN SENATO FOTO LAPRESSE
Pierfurby ha praticamente chiuso l'intesa, approfittando della debolezza altrui, in primis proprio quella del vicepremier e ministro dell'Interno. La settimana prossima nascerà infatti alla Camera dei Deputati un nuovo gruppo che si chiamerà appunto Coalizione Popolare e avrà come capogruppo D'Alia Giampiero. Stessa operazione al Senato, dove la firma farà un vero e proprio miracolo: negli accordi e' compresa anche la carica di capogruppo per Schifani Renato.
IL TRIO ABC ALFANO CASINI BERSANI jpeg
Nelle prossime ore, e durante il week end, saranno definiti i dettagli (alcuni, come gli apporti economici, non sono esattamente dettagli) ma l'accordo politico è fatto. E anche Lupi Maurizio sta decidendo in queste ore il suo percorso personale. Con la proclamazione ufficiale a deputato europeo avvenuta oggi ha 30 giorni di tempo per decidere se dimettersi o restare a Strasburgo, in pratica per decidere cosa fare da grande, anche se di fatto anche lui la decisione l'ha già presa: resterà parlamentare europeo, allontanandosi dall'aria oggettivamente velenosa del Ministero delle Infrastrutture e sarà uno dei triunviri che guiderà il nuovo raggruppamento.
ANGELINO ALFANO PIERFERDINANDO CASINI
Ma il tutto ha valenza politica se arriva Fitto Raffaele, il quale è sempre di più sbilanciato sul piede che è già fuori da Forza Italia insieme ad un nutrito gruppo di parlamentari avendo posto al Cav ancora Cav sia pure autosospeso condizioni irricevibili, e dunque irricevute.
Ed e' esattamente anche questo il pensiero di Renzi Matteo: o la maggioranza al Senato si allarga sensibilmente stabilizzando definitivamente governo e legislatura (così ci si può occupare senza problemi anche di giustizia), oppure premier e Pd non sono affatto interessati a queste operazioncelle che non aggiungono nulla, sono riposizionamenti pierfurbeschi e basta. Con l'arrivo di Fitto invece, si toglierebbe ossigeno a Forza Italia e verrebbe costituito un gruppo politico forte di un centinaio di parlamentari che consentirebbe davvero a Renzi di sfanculare la minoranza interna.
raffaele fitto silvio berlusconi
Molti si chiedono quale sia la convenienza di Alfano Angelino a reinserire il genero di Caltariccone in un gioco politico comunque più ampio e qualcuno, come Rotondi Gianfranco, va giù piatto: "con Pierfurby, dice l'ex ministro avellinese, Angelino rischia di fare la fine di Buttiglione Rocco, anche lui utilizzato e poi mollato da Casini qualche lustro fa".
Ma qualcuno che, almeno in fatto di risonanza di immagine, ci guadagna c'è, almeno in prospettiva: e' Carfagna Mara, la quale potrebbe essere la candidata premier del nuovo schieramento. O tempora o mores, si potrebbe obiettare. Ma attenzione: l'ex valletta televisiva diventata ministro in fondo e' stata il prototipo di un certo modello femminile di sintesi tra estetica e contenuti e se prima della politica Boschi Maria Elena (musa e volto del renzismo) ha fatto solo le recite parrocchiali vestita da madonnina e non la televisione, la colpa non è della salernitana mora.
raffaele fitto consiglio nazionale forza italia foto lapresse
Non a caso, Berlusconi Silvio ai tempi in cui sulle donne ancora aveva autonomia di pensiero della Carfagna disse che se non era già sposato l'avrebbe sposata, e alla Boschi chiese cosa facesse, lei così carina, con i comunisti.
MAURIZIO LUPI maurizio lupiPremio Guido Carli Mara Carfagna boschi a casini hai una pistola in tasca o sei felice di vedermimaria elena boschi e napolitanoGianfranco Rotondi GIANFRANCO ROTONDI TORTA DI COMPLEANNO PER BERLUSCONI NITTO PALMA CARFAGNA
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO…
DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI…
FLASH – SUSSURRI E GRIDA! PER IL SUO ULTIMO VIAGGIO UFFICIALE, JOE BIDEN HA SCELTO L’ITALIA: DAL 9…