 
						
			        FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…
DAGO-QUESTIONS. SERVIZIO DI PUBBLICA UTILITÃ 
Tanto per evitare polveroni, utili solo a far scomparire i fatti e le responsabilità, ecco quali sono i quattro, semplicissimi, punti sui quali i Signori Senatori dovrebbero pretendere una risposta convincente dal ministro Annamaria Cancellieri.
1. "Io dovevo dare solidarietà , non lei (la compagna di Ligresti, ndr) chiedermela, era normale".
Parole di Nonna Pina a Repubblica, domenica. Non è vero. Una semplice amica forse si comporta così. Ma in un Paese normale, come direbbe D'Alema, un ministro della Repubblica, specie se ministro della Giustizia, non sta dalla parte degli arrestati e dei latitanti, ma da quella dei magistrati e delle forze dell'ordine. Non dice "non è giusto, non è giusto!" di fronte ad atti motivati firmati da due pm e vagliati da un gip. Non si mette "a disposizione" degli indagati (per gravi reati ai danni dello Stato e di migliaia di piccoli azionisti) e non promette di fare "qualsiasi cosa sia possibile".
Un ministro non chiama e basta. E se proprio sente il bisogno di farlo dice: "Cara Lella, mi dispiace a livello personale. Ma purtroppo i reati ipotizzati a carico dei tuoi cari sono gravi e se posso permettermi un consiglio dite a Paolo Gioacchino di rientrare in Italia e costituirsi immediatamente alla Guardia di Finanza". Questi sono i "doveri" e questa è la "solidarietà ".
2. "Alla mia mail arrivano di continuo lettere e non restano inevase. Un centinaio negli ultimi tre mesi. Nelle mie visite in carcere ho raccolto segnalazioni di tantissimi detenuti" (Repubblica, 3 novembre).
Ma davvero dobbiamo credere che le altre 100 segnalazioni Nonna Pina le ha fatte allo stesso modo di quella in favore di Giulia Ligresti, chiamando ben due soggetti di vertice del Dap, ovvero il vicecapo e il responsabile dell'Ufficio detenuti? Oppure si è limitata a mandare formale letterina dal suo Gabinetto? Domani in Senato, per buttarla in caciara, porterà un sacchetto di segnalazioni burocratiche fatte in fotocopia come gli auguri di Natale?
3. "Il mio interessamento a una donna anoressica non ha di certo inciso sulla decisione della magistratura, come ha spiegato lo stesso procuratore Caselli" (intervista al Messaggero, 4 novembre).
Nessuno l'ha accusata di pressioni indebite sulla magistratura - ci mancherebbe - ma il rilievo penale della sua condotta esiste se i dirigenti del Dap Francesco Cascini e Luigi Pagano si sono attivati per accontentarla.
Qualcuno li ha per caso interrogati come persone informate dei fatti, e quindi con l'obbligo di dire la verità ? Su questo, magari, il procuratore Caselli potrebbe ulteriormente illuminarci.
4. "E poi ricordo che il magistrato di Torino che ha valutato quelle intercettazioni non vi ha trovato nulla di penalmente rilevante" (Messaggero, 4 novembre).
Con buona pace della Signora Ministro e della zelante Procura di Torino, l'ipotesi di reato per la sua condotta è quella di concussione per induzione (non l'abuso d'ufficio solo perché l'hanno appena reso più difficile da provare). E la competenza ad aprire il fascicolo non è di Torino, ma di Piazzale Clodio, perché il Dap e il ministero della Giustizia hanno sede nella capitale e l'intervento della Cancellieri si è svolto a Roma.
Come si vede, il Ligrestos-gate della ministra è molto più semplice e chiaro di quanto lo si voglia far apparire a furia di chiacchiere e veline. Basta non fare casino e applicare la legge.
 ANNAMARIA CANCELLIERI resize
ANNAMARIA CANCELLIERI resize  Nuccio Peluso AnnaMaria Cancellieri
Nuccio Peluso AnnaMaria Cancellieri  PAOLO BERLUSCONI SALVATORE LIGRESTI IGNAZIO LA RUSSA
PAOLO BERLUSCONI SALVATORE LIGRESTI IGNAZIO LA RUSSA  Nichi Vendola e Giancarlo Caselli
Nichi Vendola e Giancarlo Caselli  Giulia Ligresti
Giulia Ligresti  LUIGI PAGANO
LUIGI PAGANO  SALVATORE LIGRESTI LETIZIA MORATTI PETER LIEBSKIND PER PRESENTARE CITYLIFE
SALVATORE LIGRESTI LETIZIA MORATTI PETER LIEBSKIND PER PRESENTARE CITYLIFE  FRANCESCO CASCINI
FRANCESCO CASCINI 
         
						
			        FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…
 
						
			        FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
 
						
			        FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I…
 
						
			        PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI…
 
						
			        DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA…
 
						
			        FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…