
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
Tommaso Ciriaco per La Repubblica
à a metà strada tra una corrente politica e un club. Ristretto, ambito, potentissimo. L'ha "fondato" Francesca Pascale, coinvolgendo solo pochissime, selezionatissime parlamentari del Pdl. E in poche settimane il "cerchio magico" della fidanzata di Silvio Berlusconi si è trasformato in efficace strumento di pressione sull'ex premier. Attore determinante nella battaglia interna al Pdl, la "corrente Pascale" ama riunirsi a tarda sera. A cena o solo per un aperitivo.
L'ultima volta è accaduto martedì sera, nel cuore della Capitale. Se esistesse una vicepresidenza del club, spetterebbe a Maria Rosaria Rossi. La senatrice bada a tutto quello che accade attorno all'uomo di Arcore ed è vicinissima a Pascale. A lei, soprattutto, spetta la regia del gruppo.
Della fazione fanno parte anche il ministro Nunzia De Girolamo, Michaela Biancofiore, le deputate Jole Santelli e Barbara Saltamartini e la senatrice Maria Rizzotti. Due sere fa alcune di loro, a due passi dalla centralissima piazza di Pietra, hanno sorseggiato un calice di vino rosso in compagnia della fidanzata di Berlusconi. Il "think tank Pascale" è ormai sempre più temuto e invidiato nel Pdl perché diventato, con il passare delle settimane, canale privilegiato per accedere al Capo.
Nella scalata al partito, ha giocato un ruolo decisivo anche in occasione del recente voto di fiducia al governo. Al fianco di Angelino Alfano, con l'obiettivo di tarpare le ali ai falchi. Crescendo nella gerarchia berlusconiana, aumentano i nemici. Nel mirino del gruppetto - che gli avversari interni più maliziosi hanno già ribattezzato "duduiste" - sono finite Mariastella Gelmini a Mara Carfagna.
Senza contare l'acceso diverbio tra Pascale e Denis Verdini. Si occupa di tutto, il club. "Invia" Maria Rosaria Rossi ad assistere alla conferenza stampa dei ministri-colomba del Pdl. Dispensa suggerimenti a Berlusconi sul governo, ma anche sul potenziale giro di poltrone dei giornali d'area. E poi tira le somme a cena. Pizzeria o ristorante, si incontrano dopo le 22 e scelgono sempre locali alla moda.
Infatti incrociano spesso le telecamere. Vanno d'accordo, anche se vengono da storie politiche diversissime. Jole Santelli è vicina ad Alfano. Saltamartini è schierata con Lupi. De Girolamo è semplicemente berlusconiana. Rizzotti, poi, è senatrice, ma anche chirurgo plastico stimato dal Cavaliere. L'unica pasdaran è Biancofiore. Condivide con Pascale la passione per i cani. E infatti spesso porta a spasso il suo barboncino insieme a Dudù.
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…