LO SPREAD CALA GRAZIE A GRILLO - BEPPE SI TIENE ALLA LARGA DAL GOVERNO E DALLA MAGGIORANZA? LE GRANDI BANCHE D'INVESTIMENTO (CHE TEMONO I MOVIMENTI ANTIEUROPEISTI) BRINDANO E IL DIVARIO ITALIA-GERMANIA TORNA AI LIVELLI DEL 2005

f.d.d. per Libero

C'è una ragione precisa dietro la discesa dello spread. Ieri il differenziale di rendimento tra btp italiani e bund tedeschi è sceso a 182 punti, minimo da fine 2005. Ottima notizia: la spesa per interessi si abbasserà, visto che nelle stime del Tesoro il divario tra Italia e Germania per il 2014 era sopra quota 200.

Nelle telefonate tra via Venti Settembre e operatori finanziari, la «sorpresa» è spiegata con «la mina Beppe Grillo definitivamente disinnescata». La prospettiva che i 5 Stelle potessero entrare nella maggioranza di governo, infatti, agitava le banche d'investimento. Che guardano con timore a tutti i focolai antieuropeisti. Così il «no» secco di Grillo all'allora premier incaricato, Matteo Renzi, ha «allontanato il rischio M5S». Sarà un caso, ma la curva dello spread cala costantemente dal 19 febbraio, giorno della (famosa) diretta streaming.

 

BEPPEGRILLO GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI toro wall street