
DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ -…
C'E' UNO SCAZZO TRA CROSETTO E MANTOVANO SULLA CYBERSICUREZZA - UNA PROPOSTA DI LEGGE (DI FORZA ITALIA) TRASFERISCE LA SICUREZZA INFORMATICA DEL NOSTRO PAESE DAI SERVIZI SEGRETI, IN CAPO A PALAZZO CHIGI, AL MINISTERO DELLA DIFESA, CHE POTRA' ASSUMERE HACKER PER PREPARARSI AD ATTACCARE IN CASO DI SCENARI DI GUERRA - L'ATTRITO TRA IL SOTTOSEGRETARIO MANTOVANO E CROSETTO CHE NON TROVANO LA QUADRA SUL DECRETO CHE IL MINISTRO HA PRONTO E CHE RIDISEGNA LE COMPETENZE, AUMENTANDOLE, DELLO STATO MAGGIORE E APRE ANCHE AL TEMA DELLA CYBERSICUREZZA...
Estratto dell'articolo di Antonio Fraschilla per “la Repubblica”
GUIDO CROSETTO - DIFESA E RIARMO
Costruire un quarto ramo nelle forze armate, insieme a esercito, marina e aeronautica: quello per la cybersicurezza. Consentendo al ministero della Difesa di avere competenze in tema di attacchi cyber sia in caso di guerra ma anche in tempo di pace per prevenire eventuali sabotaggi della rete infrastrutturale e digitale del Paese.
La maggioranza si muove, di concerto con il ministro Guido Crosetto che da tempo solleva il nodo dell'arretratezza dell'Italia nei nuovi scenari di guerra.
In commissione Difesa alla Camera il presidente Nino Minardo ha presentato una proposta di legge che rivoluziona il sistema delle forze armate facendole entrare in un comparto fino a oggi di stretta osservanza dei servizi segreti e in capo a Palazzo Chigi, segnatamente quindi al sottosegretario Alfredo Mantovano. Non a caso si mormora di un certo attrito in materia tra quest'ultimo e il ministro.
ALFREDO MANTOVANO E GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE
Di certo c'è che in commissione Difesa ci sarà una accelerazione per approvare in fretta il ddl che amplia le competenze delle forze armate: nel testo di Minardo confluiranno anche le proposte analoghe presentate dalla deputata di Fratelli D'Italia Paola Chiesa e dal vicepresidente della Camera Giorgio Mulè: «A conferma di una manovra complessiva avviata dopo aver ascoltato i vertici dell'esercito e lo stesso ministro in varie audizioni in commissione», dice Minardo.
GUIDO CROSETTO GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE
In breve, nei ddl che saranno unificati si consente al ministero della Difesa di avere accesso agli elenchi delle reti infrastrutturali e informatiche «sensibili» e la possibilità di assumere hacker anche per prepararsi ad attaccare in caso di scenari di guerra. Inoltre verrebbero equiparati agli agenti dei servizi segreti i militari che si occuperanno del comparto cyber. Con questo ddl insomma la competenza in materia di cybersicurezza non sarà più solo di Palazzo Chigi e dei servizi.
Crosetto aveva posto il problema nei mesi scorsi, trovando resistenze. Ma ecco la proposta parlamentare che va in soccorso al ministro: «Questo intervento legislativo — dice Minardo — avviato dopo l'audizione di Crosetto non solo rafforza le capacità operative della Difesa, ma garantisce anche il pieno coinvolgimento del Parlamento. Il ministro riferirà periodicamente alle commissioni competenti della Camera e del Senato e al Copasir». […]
guido crosetto giorgia meloni matteo salvini
Ma le tensioni con Palazzo Chigi restano. Non a caso ancora tra Mantovano e Crosetto non si è trovata la quadra sul decreto che il ministro ha pronto e che ridisegna le competenze, aumentandole, dello Stato maggiore e apre anche al tema della cybersicurezza consentendo accessi alle reti sensibili da parte della Difesa.
Ma se nel governo ancora si discute, intanto parte l'iter parlamentare che va proprio verso le richieste del ministro e dei suoi generali che chiedono di poter entrare in un settore che […] ormai fa parte dei sistemi di danneggiamento del nemico in caso di attacco.
alfredo mantovano carlo nordio - foto lapresse
ALFREDO MANTOVANO E GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE
GIORGIA MELONI E ALFREDO MANTOVANO - FOTO LAPRESSE
giorgia meloni alfredo mantovano
gaia saponaro guido crosetto
DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ -…
DAGOREPORT: IL GRANDE BLUFF - ALLA GRANCASSA SUONATA IN GLORIA DI GIORGIA MELONI DA PARTE DEI MEDIA…
DAGOREPORT: TE LO DÒ IO IL TERZO POLO BANCARIO! – IL CEO DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, GRAZIE AL…
FLASH! – SI RACCONTA CHE IL CANDIDATO MELONIANO ALLA REGIONE MARCHE, FRANCESCO ACQUAROLI, MAGARI…
FLASH! – GIORGIA VEDE E ARIANNA PROVVEDE: BACCHETTA NERA LA TRIONFERÀ! – PALAZZO CHIGI HA IMPOSTO…
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…