FINALMENTE IN TRANSATLANTICO SONO TORNATI I CAPANNELLI, I BIGLIETTINI, I MILLANTATORI. L’OGGETTO È COSENTINO, LINEA GOTICA DEL PDL. BONDI FREME. STASERA A PALAZZO GRAZIOLI RIUNIONE NICK-BANANA-ALFANO - PAPA RIENTRA DA VINCITORE - NUNZIA DI GIROLAMO, QUELLA SUA MAGLIETTA (NON) FINA - APPLAUSOMETRO TRA I TECNICI, LA MENO AMATA È LA FORNERO - DOPO MALINCONICO, GLI ALTRI MINISTRI SI CHIEDONO SE IL GIOCO VALGA LA CANDELA. GIARDA E CLINI CHE DICONO? - FINI INCAZZATO PER LE FOTO MALDIVIANE - DI PIETRO TEME UNO SGAMBETTO DEL PD SUL REFERENDUM. BERSANI, COME SEMPRE, TACE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Bigador per Dagospia

1- La moda dà spesso delle importanti indicazioni. La Di Girolamo ama vestire abiti aderenti. In maniera sobria mette in mostra le sue forme. Oggi no, maglia larga. Ed è sorridente, molto. Come mai??? Intanto il matrimonio è per settembre. Auguri...

2- Cappellino in testa ben calato. Sguardo più triste del solito. Quasi ingobbito. James Bondi modello benzinaio infreddolito. Accanto la sua eterna guida, la Repetti: "Questa storia di Cosentino è un problema. Finisce male." E lei: "Sandro, resta calmo". Calmo!? Più di così?

3- Dopo il caso Malinconico, non tutti i (presunti) tecnici sono ancora così convinti che ne valga la pena. Mugugni. Telefonate silenziose. Iniziano a lamentarsi delle restrizioni alle quali sono sottoposti e dei potenziali pericoli. Professor Giarda, che ne dice? E lei Dottor Clini?

4- Oh! Finalmente! In Transatlantico è tornata la vecchia aria. Aria rarefatta. Complottista. Capannelli. Bigliettini. Gente che sa o dice di sapere. Millantatori. L'oggetto è Cosentino, ovvio, la linea Gotica del Pdl.

5- E tra i rientri trionfali, sicuramente quello di Papa. Alla faccia di chi l'aveva descritto come esausto, provato, dimagrito. Macché. Abbraccia, sorride. Cammina dentro la Camera come un Re. E' ora di riscuotere.

6- E poi c'è chi fa finta di voler salvare Cosentino, in realtà ha già pronta la seconda strategia. Il paracadute. Vuol dire un addio al Pdl verso Fli, o Casini, in attesa del solito Montezemolo. Lo sa la Carlucci che riceve telefonate, cosi come Raisi.

7- Applausometro tra gli eroi tecnici. E' ufficiale, tra loro, la meno amata e più chiacchierata (alle spalle, ovvio) è la Fornero. Lei fa finta di niente.

8- Nick questa sera incontra il nostro Banana a palazzo Grazioli. Con loro anche Angelino Quattro Silenzi. Oltre ai tre, non si sa chi ci sarà. Pare che nessun'altro ambisca a partecipare.

9- A Fini girano le palle. La lettura dei giornali di oggi non gli ha fatto molto piacere. Lui in costume, servito, cappellino da ragazzino. Alla faccia della crisi! Ha scagliato i giornali a terra. Qualche parolaccia di rito, un classico per chi lo conosce. "Questi sono dei poveracci". Ecco quindi la dichiarazione del fedelissimo Di Biagio: "Ormai alcuni giornalisti passano le loro giornate rovistando nei cassonetti, alla ricerca di gossip, mendicando indiscrezioni private, pedinando come investigatori di terz'ordine. Altro che professionisti, sono diventati i clochard dell'informazione in Italia". Gentil servitore.

10- E ora tocca alla Consulta. Tutti i partiti sono in fibrillazione. Attendono. Con Cosentino è l'altro nervo della giornata. L'Idv si prepara, teme un altro sgambetto del Pd. Mentre Bersani sta zitto. Cacchio quanto sta zitto.

11- Ingegnosi. Attenti. Comunicativamente avanti. Rivoluzionari. Enrico Letta e Francesco Boccia hanno scoperto un nuovo modo per arrivare agli elettori. Per sentire i loro pareri, per aggiornarli sui loro movimenti, le loro idee. E' Twitter, da oggi cinguettano. Applausi.

SANDRO BONDI cosentino berlusconi gg Gianfranco Finiparlam 27 nunzia digirolamoGIARDACORRADO CLINI