PULIZIE DI FINE ANNO - DOPO LA SCOPERTA NELLE FINANZE VATICANE DI CENTINAIA DI MILIONI DI EURO EXTRABILANCIO, IL CARDINALE PELL PRETENDE CHE NEI BILANCI 2014 SIANO REGISTRATE TUTTE LE TRANSAZIONI OCCULTATE IN PRECEDENZA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Maria Antonietta Calabrò per il “Corriere della Sera

 

george pell george pell

Non più tardi di dieci giorni fa il cardinale George Pell, prefetto della Segreteria dell’Economia, ha scritto sul Catholic Herald che il lavoro di razionalizzazione delle finanze in Vaticano ha fatto a scoprire centinaia di milioni di euro extrabilancio. Notizia-bomba che ha fatto il giro del mondo.

 

Ebbene, ieri, il Bollettino ufficiale numero cinque del Consiglio per l’ Economia ha annunciato insieme agli auguri di Natale al personale e alle famiglie, che entro la fine dell’anno, i bilanci consuntivi del 2014 «dovranno registrare qualsiasi transazione o saldo non precedentemente riconosciuto in bilancio, e realizzare inventari completi, in modo che tutti i valori siano correttamente riportati nei saldi di apertura 2015».

 

Il torrione Niccolò V, sede dello Ior  niccolovIl torrione Niccolò V, sede dello Ior niccolov

In grassetto blu viene evidenziato che tutte le attività, gli investimenti e le passività devono esseri inclusi nel Bilancio consuntivo relativo al 2014. Intanto il cardinale Pell, ha preso un’altra iniziativa dal valore altamente simbolico. trasferendo il suo ufficio dal Torrione di San Giovanni in quello che fino all’anno scorso era l’ufficio del Presidente dello Ior, al Torrione di Niccolò V.