
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
“I 5 STELLE NASCONO CONTRO IL PD. A UNA LORO ALLEANZA NON CI CREDO” – CAZZULLO TUMULA IL "CAMPO LARGO": "DIFFICILMENTE SAPRANNO PRESENTARSI UNITI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 CON UN PROGRAMMA CHE NON SIA VINCERE E GOVERNARE. PER FARE COSA, NON SI SA. IL PD SI È SEMPRE ESPRESSO CONTRO IL REDDITO DI CITTADINANZA. HANNO OPINIONI NETTAMENTE DIVERGENTI SULLA QUESTIONE RUSSO-UCRAINA E SU TRUMP. INOLTRE, CONTE METTE IL VETO SU RENZI, CALENDA NON SI ALLEEREBBE MAI CON CONTE, IL COSIDDETTO CAMPO LARGO QUINDI NON SI RIUNIRÀ. E FINO A QUANDO IL PD NON SARÀ IL PRIMO PARTITO, SUPERANDO O ALMENO RAGGIUNGENDO FRATELLI D’ITALIA, È MOLTO DIFFICILE CHE…”
angelo bonelli elly schlein nicola fratoianni e antonio conte - manifestazione pro gaza a roma
Caro Cazzullo, senta questa su Fico del passato: «Il Pd è il pericolo numero 1 del Paese, devastato dalle indagini e dalle condanne, un partito di miserabili». Che mi dice se lo desidera col rischio di rovinare un bel matrimonio d’interessi, altrimenti grazie ugualmente ben sapendo di non essere troppo gradito al Corsera!
Enzo Bernasconi
LA RISPOSTA DI ALDO CAZZULLO
Caro signor Bernasconi, capisco che ognuno di noi è il centro dell’universo, ma le assicuro che qui al Corriere non abbiamo preclusioni nei suoi confronti, né nei confronti di qualsiasi altro lettore.
Semplicemente riceviamo, tra lettere di carta, mail e commenti social, oltre mille messaggi al giorno, e in questa pagina c’è spazio solo per sei o sette. Cerchiamo di far ruotare gli interventi, privilegiando sempre le opinioni, le domande e spesso le critiche dei lettori, che però non possono pensare di diventare surrettiziamente grazie a questa pagina collaboratori del giornale.
Fatta questa premessa, le dico subito che sono d’accordo con lei. Non perché Roberto Fico vada inchiodato a una dichiarazione del passato. Ma perché non credo all’alleanza tra Pd e Cinque Stelle. I Cinque Stelle nascono contro il Pd. Grillo aveva nel mirino dichiaratamente più Bersani che non Berlusconi.
È vero che Cinque Stelle e Pd hanno fatto un governo insieme, allo scopo di non far vincere le elezioni anticipate a Salvini, e hanno anche combinato qualcosa di buono, ad esempio il rigore nella gestione della pandemia e i soldi del Pnrr. Però la formula non è proseguita, c’è stato il governo Draghi, ci sono state elezioni in cui il Pd e Cinque Stelle si sono presentati l’uno contro gli altri.
RICCARDO MAGI - GIUSEPPE CONTE - ANGELO BONELLI - ELLY SCHLEIN - NICOLA FRATOIANNI - FOTO LAPRESSE
Adesso potranno anche trovare intese locali, ad esempio sul nome di Fico in Campania, ma difficilmente sapranno presentarsi uniti alle elezioni politiche del 2027 con un programma che non sia vincere e governare. Per fare cosa, non si sa.
Il Pd si è sempre espresso contro il provvedimento più significativo dei Cinque Stelle, il reddito di cittadinanza.
Sulla politica estera hanno opinioni nettamente divergenti, in particolare sulla questione russo-ucraina. Ma anche su Trump la sensibilità di Conte è ben diversa da quella della Schlein.
Inoltre, Conte mette il veto su Renzi, Calenda non si alleerebbe mai con Conte, il cosiddetto campo largo quindi non si riunirà. E fino a quando il Pd non sarà il primo partito, superando o almeno raggiungendo Fratelli d’Italia, è molto difficile che possa essere il perno di una coalizione alternativa a quella che governa al momento il Paese e che, se si votasse domani, rivincerebbe le elezioni.
GIUSEPPE CONTE E ELLY SCHLEIN
GIUSEPPE CONTE - ELLY SCHLEIN - NICOLA FRATOIANNI - ANGELO BONELLI - MANIFESTAZIONE PD AVS M5S PER GAZA - FOTO LAPRESSE - FOTO LAPRESSE
IL CAMPO LARGO - MEME BY EDOARDO BARALDI
magi conte bonelli schlein fratoianni
ELLY SCHLEIN CONTE
IL CAMPO LARGO VISTO DA ALTAN
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA…
DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA…
FLASH – L’IMPONENTE E FUMANTINO JB PRITZKER, GOVERNATORE DELL’ILLINOIS, SI FA LARGO TRA I…
DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI…