
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
Maria Antonietta Calabrò per il "Corriere della Sera"
Non le sembra curioso che il nuovo ministro dell'Ambiente «riesumi» il nucleare?
Ermete Realacci, esponente storico degli ambientalisti, del Pd, fulmina Clini, citando una famosa canzone di Giorgio Gaber. (è di Walter Valdi e cantata da Jannacci, Nota di Dago)
«Non è il tempo di fare "Il palo della banda dell'Ortica", che essendo "sguercio" fece arrestare la banda. Spero che quello di ieri sia solo un incidente mediatico, dovuto all'inesperienza. Se quella è la sua opinione personale, Clini si deve rendere conto che adesso di mestiere fa il ministro. Il nucleare in Italia è stato archiviato e grazie alla saggezza degli italiani non dovremo accollarci, in questo grave momento di crisi, miliardi di euro di spese in più come devono fare Francia e Finlandia».
Perché, lei pensa che questa non sia la posizione del governo Monti?
«Penso proprio di no. Perché il ministro dello Sviluppo, Corrado Passera, in questi due giorni ha più volte ripetuto che per rilanciare l'economia punterà su uno sviluppo sostenibile. Cioè sulla green economy, che ha dimostrato anche in Italia di creare posti di lavoro, di creare lavoro stabile e di sostenere fortemente le esportazioni. Quest'anno, un terzo dei nuovi posti di lavoro (200 mila unità ) è stato creato dalla green economy. Anzi le posso svelare un piccolo retroscena...».
Quale?
«Che lunedì scorso Passera ha voluto che gli illustrassi in anteprima il rapporto Symbola-Unioncamere, da cui emerge che tra il 2008 e il 2011 un'azienda italiana su quattro ha investito o investirà in prodotti green, creando occupazione per figure professionali legate alla sostenibilità , che assorbe il 38% delle assunzioni programmate per l'anno in corso e attraversa l'Italia da Nord a Sud».
Pensa che Passera dovrebbe fare una telefonata a Clini?
«Penso che avranno occasione di incontrarsi in Consiglio dei ministri».
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…
NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO…