DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
(ANSA) - L'estrema destra avanza in Spagna nonostante lo stallo del Partito Popolare, mentre i socialisti retrocedono assieme alla confluenza di sinistr Sumar dei soci nel governo progressista. E' questo uno dei principali risultati del sondaggio di 40dB pubblicato dai media del gruppo Prisa (El Pais e Cadena Ser).
Se si votasse oggi, i socialisti del Psoe al governo otterrebbero il 29,5%, oltre due punti in meno delle elezioni del 23 luglio scorso, mentre il Partito Popolare, che si affermò come prima forza, conferma il 33% dei voti, in pratica un decimo in meno di luglio, ma senza riuscire a distanziarsi dal Psoe.
Uno dei partiti che più crescono è quello della ultradestra di Santiago Abascal, che si attesterebbe al 13,8%, un punto e mezzo in più rispetto ai risultati delle elezioni politiche, grazie soprattutto al travaso di voti dalla forza populista di Se acabò la fiesta (Salf), fondata dall'eurodeputato Alvise Perez, attualmente al centro di un'inchiesta per presunta corruzione, che da 5% dei voti scenderebbe al 2,4%.
In crescita anche la sinistra radicale di Podemos fino al 4%, dopo il divorzio dalla confluenza Sumar, penalizzato dallo scandalo MeToo che vede protagonista l'ex portavoce Inigo Errejon, e che si attesta al 5% nelle stime vi voto, oltre 7 punti in meno che alle politiche del 23 luglio.
Per blocchi, quello delle forze di destra e ultraconservatrici Pp e Vox somma il 49,2% dei voti, avvicinandosi alla maggioranza. Mentre le forze progressiste al governo Psoe-Sumar si fermerebbero al 38,6%, cinque punti in meno che alle ultime elezioni. Il sondaggio è sulla base di 2000 interviste online realizzate fra il 20 e il 26 dicembre.
SANTIAGO ABASCAL GIORGIA MELONI mario draghi pedro sanchez GIORGIA MELONI SANTIAGO ABASCAL
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…