matteo salvini gianluca savoini

MOSCA E I SUOI MOSCONI - SUL PRATONE DI PONTIDA RIAPPARE GIANLUCA SAVOINI, EX PORTAVOCE DI SALVINI COINVOLTO NELL’INCHIESTA "METROPOL" SUI RAPPORTI TRA LEGA E RUSSIA (PROCEDIMENTO ARCHIVIATO) - SAVOINI GODE ASCOLTANDO IL DISCORSO FILO-PUTINIANO DEL LEADER DEL CARROCCIO ("NON MANDEREMO MAI FIGLI E NIPOTI A COMBATTERE IN UCRAINA"): "SE SI FOSSE DATO RETTA A SALVINI, QUANDO DICEVA CHE LA DEMONIZZAZIONE DELLA RUSSIA ERA SBAGLIATA, FORSE NON SI SAREBBE ARRIVATI A UNA GUERRA VERA..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

M. Cre. Per il “Corriere della Sera” 

 

cremlins meme by emiliano carli il giornalone la stampa

«Si ricorda “Padroni a casa nostra”? Allora non si parlava di sovranismo. Ma era già tutto lì...». Gianluca Savoini rappresenta bene la Lega di ieri e di oggi. Già ai vertici della comunicazione leghista, è stato poi coinvolto nell’inchiesta Metropol sui rapporti tra Lega e Russia, poi archiviata. Ieri, a Pontida, ascoltava Vannacci: «In fondo, un moderato rispetto a Borghezio e Gentilini. Certo, con federalismo e autonomia c’entra poco…». Però, osserva, «ai giovani piace. C’era uno striscione: “Vannacci moderato, noi no”.

 

Ci farà recuperare voti. Se ci attaccano è perché la Lega è in crescita. Se è moderata perde voti come dimostra il 34% del 2019. Ma mi pare che chi di dovere lo abbia capito». Quello che più ha apprezzato della Pontida 2025 è la mozione «sulla pace» annunciata da Salvini che sarà presentata nei Comuni: «Quella metterà in chiaro le posizioni di tutti. Anche degli alleati».

PUTIN SAVOINI

 

E prosegue: «Se si fosse dato retta a Salvini quando diceva che la demonizzazione della Russia era sbagliata e si sarebbero invece dovuti costruire rapporti, forse non si sarebbe arrivati a una guerra vera». L’ex portavoce del segretario non vede dualità di leadership: «In realtà colpiscono uniti. Il generale ha preso 500 mila voti? Perché Salvini ha avuto l’intuizione di farlo entrare in un partito importante come la Lega». 

salvini vannacciMATTEO SALVINI E ROBERTO VANNACCI - PONTIDA 2025salvini vannacci pontida 2025salvini vannaccimatteo salvini gianluca savoini a mosca