
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
Paolo Mastrolilli per “la Stampa”
Le dispute razziali stanno avendo anche l’effetto collaterale di affondare il sindaco di New York Bill de Blasio, almeno fra gli elettori bianchi. Lo dimostra un sondaggio realizzato prima ancora delle proteste scoppiate per la decisione del Grand Jury di Staten Island di non incriminare l’agente responsabile della morte di Eric Garner, che quindi fotografa una situazione forse adesso ancora più compromessa.
In base a questo rilevamento della Quinnipiac University, a un anno dalla sua elezione la popolarità complessiva di de Blasio è scesa al 49%, quindi sotto la soglia critica della metà dei cittadini. Andando a guardare le cifre nel dettaglio, però, si scopre una realtà molto precisa. Rispetto all’ultimo sondaggio, condotto ad agosto, il consenso per il sindaco è salito dal 65 al 71% tra i neri, mentre è sceso dal 36 al 34% fra i bianchi. Tra gli ispanici, invece, è rimasto abbastanza saldo al 56%.
l'agente daniel pantaleo e la morte di eric garner 4
Dopo le proteste
Se la distribuzione razziale della popolarità di de Blasio era questa prima dell’ultima ondata di proteste, è logico aspettarsi che nel frattempo le differenze fra i vari gruppi siano diventate anche più acute.
Dopo la decisione su Garner il sindaco ha cercato di tenere una linea prudente, criticando la scelta del Grand Jury senza alienare la polizia. Ci è riuscito solo in parte, però, e alcuni agenti sono furiosi per la dichiarazione in cui ha detto che fin da bambino aveva insegnato a Dante, suo figlio mulatto, a guardarsi dai poliziotti.
Queste polemiche probabilmente hanno fatto aumentare il suo consenso tra i neri, e scendere tra i bianchi. Era prevedibile che la linea della lotta alle diseguaglianze, scelta da de Blasio già in campagna elettorale, avrebbe avuto questo effetto sui vari gruppi dell’elettorato, ma l’emergenza delle ultime settimane lo sta amplificando.
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…