delrio anas ferrovie big

BINARI ROVENTI - DELRIO VUOLE FONDERE ANAS E FERROVIE “PER AVERE UNA GRANDE AZIENDA DI INFRASTRUTTURE ITALIANA” - ACCORDO DA 3,5 MILIARDI DI EURO TRA LE FERROVIE ITALIANE E IRANIANE

an.duc. per il “Corriere della Sera

 

RENZI DELRIORENZI DELRIO

Una fusione tra Ferrovie dello Stato e Anas. Il dossier è allo studio del ministero dell’Economia nell’ottica di costituire un grande player delle infrastrutture, in grado, insomma, di progettare opere e predisporre gare sia per la rete stradale sia per la rete ferroviaria.

 

A confermare il piano del governo è il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio. «Il ragionamento è appena iniziato, l’idea sulla quale abbiamo cominciato a riflettere è avere una grande azienda di infrastrutture italiana».

 

maria elena boschi e delriomaria elena boschi e delrio

I tempi e la modalità della fusione sono da stabilire, ma appare chiaro che le principali sinergie e integrazioni vedranno il coinvolgimento di Rfi (società di gestione della rete ferroviaria), controllata al 100% da Fs, e le attività di Anas.

 

L’obiettivo resta, come specificato quello di «fare celermente gli investimenti e, perciò, unire due aziende robuste può aiutare». I dettagli dell’operazione, destinata a diventare propedeutica alla privatizzazione, saranno contenuti nel nuovo piano industriale di Ferrovie, un documento in fase di elaborazione che sarà reso noto entro il prossimo mese di giugno, e «poi si potrà ragionare più liberamente», dice Delrio.

RENATO MAZZONCINIRENATO MAZZONCINI

 

Intanto, ieri l’amministratore delegato di Fs, Renato Mazzoncini, ha firmato un accordo da 3,5 miliardi di euro con le Ferrovie iraniane. L’intesa siglata nell’ambito della missione del premier, Matteo Renzi, a Teheran prevede la realizzazione di due linee ad alta velocità, di un test center, oltre che la formazione del personale.