
FLASH – È ALTAMENTE PROBABILE CHE MATTEO RICCI, CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA REGIONE MARCHE, SIA…
“SONO COMPLETAMENTE ESTRANEO, MAI MI SONO OCCUPATO DEGLI AFFIDAMENTI DEI LAVORI, NEL PEGGIORE DEI CASI HO SBAGLIATO A FIDARMI DI UN COLLABORATORE” – MATTEO RICCI, CANDIDATO DEL CAMPO LARGO NELLE MARCHE, SI DIFENDE IN VISTA DELL’INTERROGATORIO SUL CASO “AFFIDOPOLI” E RALLENTA LA CAMPAGNA ELETTORALE PER LE REGIONALI – I DUBBI DEL M5S E L'ATTENDISMO DI CONTE FA SPAZIENTIRE IL PD E INDEBOLISCE RICCI AGLI OCCHI DEGLI ELETTORI. SENZA CONTARE CHE LA PARTITA DELLE MARCHE SI LEGA A QUELLA DELLA CAMPANIA DOVE L’EX GRILLINO FICO E’ IN POLE PER CORRERE COME CANDIDATO…
matteo ricci annuncia di aver ricevuto l avviso di garanzia 2
RICCI RALLENTA LA CAMPAGNA
Adriana Logroscino per il “Corriere della Sera” - Estratti
Ha parlato subito, a caldo, Matteo Ricci, perché a elettori e alleati arrivasse la sua versione dei fatti, per mitigare l’accusa che gli viene rivolta o «ridimensionarne — come dice — l’aspetto mediatico».
Ora è il momento di ripiegare, in vista del giorno clou di mercoledì, quando si presenterà davanti agli inquirenti: «Non vedo l’ora di rispondere», sostiene. Dopo l’iniziativa in spiaggia ad Ancona, «Ricci on the beach» con una barca «mangiaplastica», però l’agenda del candidato alla presidenza delle Marche per il centrosinistra allargato al M5S, è piuttosto sgombra. Dallo staff si sfoggia sicurezza: «Abbiamo già visitato praticamente quasi tutti i Comuni, il programma c’è, l’alleanza anche...».
Con l’approssimarsi del voto, che per le Marche è fissato il 28 e 29 settembre, però, di solito gli impegni dei candidati si moltiplicano. Ricci, da poco meno di una settimana indagato per corruzione per via di affidamenti diretti per 500 mila euro a due associazioni culturali, quando era sindaco di Pesaro, invece rallenta. Rinviati appuntamenti tv già fissati, «tutto il resto è in via di definizione».
matteo ricci massimiliano santini
L’obiettivo è restare concentrato su quello che Ricci dovrà dire ai procuratori. Ma anche, probabilmente, evitare la sovraesposizione. Perché contro la ricostruzione di Ricci — «Sono completamente estraneo, mai mi sono occupato degli affidamenti dei lavori, nel peggiore dei casi ho sbagliato a fidarmi di un collaboratore» — è mobilitato il centrodestra di Pesaro. «Troppo facile scaricare ogni responsabilità su Massimiliano Santini», dicono riferendosi al collaboratore per gli eventi e principale indagato, «Ricci sapeva».
Spiega Giulia Marchionni, avvocata e consigliera comunale di una lista civica di opposizione: «Abbiamo ricostruito per mesi le carte e, dall’informazione di garanzia della procura, emerge quel che sostenevamo da tempo: Ricci non può dire che non conosceva l’associazione Opera maestra, citata nelle delibere di giunta passate per le mani di sindaci e assessori».
L’opposizione cittadina aveva chiesto l’istituzione di una commissione di inchiesta, alla quale la maggioranza si è opposta, e poi aveva convocato l’ex sindaco perché rispondesse della vicenda davanti alla commissione Trasparenza del Comune. Istanze tutte respinte. Ora però a rivolgere le domande sono gli inquirenti. Per oggi è in programma l’interrogatorio proprio del collaboratore dall’ex sindaco, Santini. Un altro «superindagato», Stefano Esposto, presidente delle due associazioni culturali, convocato sabato, si è avvalso della facoltà di non rispondere.
(...)
I DUBBI DEL M5S SU RICCI SCHLEIN IN PRESSING GIOVEDÌ SARÀ NELLE MARCHE
Gabriella Cerami per “la Repubblica” - Estratti
Nel Movimento 5 Stelle la chiamano semplicemente «prudenza». Ma l'attendismo di Giuseppe Conte inizia a spazientire il Pd, che mai ha messo in discussione la candidatura di Matteo Ricci alla presidenza delle Marche, nonostante l'avviso di garanzia che l'ex sindaco di Pesaro ha ricevuto martedì scorso nell'ambito dell'inchiesta Affidopoli.
matteo ricci annuncia di aver ricevuto l avviso di garanzia 3
In via di Campo Marzio, invece, i pentastellati vogliono aspettare gli interrogatori di garanzia tra dopodomani e il 31 luglio per confermare o meno il sostegno al candidato di centrosinistra. Un tempo che a tanti parlamentari dem appare infinito in una campagna elettorale così breve. Inoltre, ed è ciò che preoccupa di più, la riserva che ancora M5S non scioglie non farebbe che indebolire Ricci agli occhi degli elettori.
«Prendere una decisione non è facilissimo», fa presente uno dei parlamentari più vicini a Conte.
Anche se ormai M5S è lontano dalla tentazioni giustizialiste e, come ha detto l'ex premier, «un avviso di garanzia non è una condanna», nel quartier generale stellato vogliono essere sicuri che non emergano elementi nuovi. Il Pd invece non ha dubbi, tanto che il 31, ovvero il giorno dopo l'interrogatorio di Ricci, la segretaria del Pd Elly Schlein ha già in programma un appuntamento elettorale nelle Marche a sostegno del candidato.
angelo bonelli elly schlein nicola fratoianni e antonio conte - manifestazione pro gaza a roma
Questa partita si lega inevitabilmente a quella della Campania. In tanti tra i 5Stelle temono che togliere il sostegno a Ricci significherebbe mettere a repentaglio la candidatura di Roberto Fico ed è proprio sulla rottura dell'accordo Pd-M5S che scommette infatti il governatore uscente Vincenzo De Luca, che nei giorni scorsi ha attaccato il partito di Conte.
Ma Schlein ieri è tornata in Campania, a Paestum, con Nicola Fratoianni di Avs e Michele Gubitosa di M5S per il Revolution camp. Da qui la segretaria ha rivendicato «passi avanti» nelle alleanze regionali. Parole che sono suonate un po' come una replica a De Luca, ma anche come la conferma che il puzzle è ancora in via di definizione, qualche tassello è più complicato da incastrare ma alla fine tutti i pezzi andranno al loro posto.
matteo ricci annuncia di aver ricevuto l avviso di garanzia 1
(...)
ANGELO BONELLI - ELLY SCHLEIN - NICOLA FRATOIANNI - GIUSEPPE CONTE - MANIFESTAZIONE PD AVS M5S PER GAZA - FOTO LAPRESSE -
stefano esposto
FLASH – È ALTAMENTE PROBABILE CHE MATTEO RICCI, CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA REGIONE MARCHE, SIA…
DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA…
DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON…
DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…